Cerca e trova immobili

COLOMBIAFuggì dal carcere, è stata presa a Maracaibo: fermata un'ex senatrice colombiana

28.01.20 - 17:05
Aida Merlano si era resa protagonista all'inizio dello scorso ottobre di una rocambolesca fuga
Depositphotos (urf)
Fuggì dal carcere, è stata presa a Maracaibo: fermata un'ex senatrice colombiana
Aida Merlano si era resa protagonista all'inizio dello scorso ottobre di una rocambolesca fuga

CARACAS - L'ex senatrice colombiana Aida Merlano, resasi protagonista all'inizio dello scorso ottobre di una rocambolesca fuga mentre era detenuta in un carcere, è stata catturata dalla polizia venezuelana nello Stato di Zulia. Lo ha reso noto oggi il ministero dell'interno venezuelano a Caracas.

«Dopo difficili indagini realizzate da funzionari delle Forze di azione speciale della polizia (Faes) - ha precisato il ministero attraverso le reti sociali - l'ex senatrice Merlano è stata arrestata a Maracaibo».

L'arresto è stato confermato anche dal commissario Miguel Domínguez, il quale ha precisato che al momento dell'arresto la donna era accompagnata da un altro cittadino colombiano, privo di documenti. Entrambi, ha aggiunto, erano entrati in Venezuela illegalmente.

La fuga di Merlano fece scalpore lo scorso anno in Colombia. Condannata per aver commesso illeciti nella sua elezione al Senato, l'esponente del Partito conservatore scontava la sua pena nel carcere del Buon Pastore di Bogotà.

Il 1. ottobre, però, durante un controllo dentistico nel Centro medico La Sabana della capitale, riuscì a calarsi con una corda da una finestra del terzo piano e a salire su una motocicletta che l'aspettava sotto.

Il governo colombiano, che aveva posto sulla sua cattura una taglia di 200 milioni di pesos (oltre 57.000 franchi), ha reso noto che il ministero della giustizia colombiano chiederà l'estradizione di Merlano non al governo del presidente Nicolás Maduro, con cui ha rotto le relazioni, ma a quello ad interim dell'autoproclamato presidente Juan Guaidó.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE