Cerca e trova immobili

ITALIACollusioni con la camorra, in manette cinque carabinieri

27.01.20 - 14:35
Altri tre sono stati sospesi. Il gip ha escluso l'aggravante mafiosa. Un loro collega fu pedinato e intimidito con una bomba carta sotto l'auto
Keystone (archivio)
Collusioni con la camorra, in manette cinque carabinieri
Altri tre sono stati sospesi. Il gip ha escluso l'aggravante mafiosa. Un loro collega fu pedinato e intimidito con una bomba carta sotto l'auto

NAPOLI - Corruzione, omissione in atti di ufficio e rivelazione di segreti: queste le accuse che la Direzione distrettuale antimafia di Napoli contesta, a vario titolo, a otto carabinieri nei confronti dei quali sono stati notificati cinque arresti domiciliari e tre sospensioni, della durata di un anno, dall'esercizio del pubblico ufficio.

Concretamente, i militari avrebbero assicurato libertà di movimento e impunità ad alcuni esponenti del clan camorristico capeggiato dal boss Pasquale Luca. La Procura - come riferito dalle testate italiane - aveva formulato inizialmente anche l’ipotesi di concorsi esterno in associazione mafiosa, un’aggravante poi però esclusa dal giudice.

Collega minacciato - Durante l’inchiesta è inoltre emersa anche una manovra realizzata per allontanare da Sant’Animo un maresciallo che rappresentava «un argine solidissimo ai tentativi del clan di sottrarsi al controllo delle attività illecite», riferisce la Repubblica. Il militare fu prima fotografato e pedinato e, in un secondo momento, fu fatta esplodere una bomba carta sotto la sua vettura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE