Cerca e trova immobili

ISRAELENetanyahu: «Il Piano di Pace di Trump? Un momento storico»

26.01.20 - 13:05
Il premier israeliano si appresta a partire per Washington. Ammessi i viaggi in Arabia Saudita
keystone-sda.ch (ABIR SULTAN / POOL)
Netanyahu: «Il Piano di Pace di Trump? Un momento storico»
Il premier israeliano si appresta a partire per Washington. Ammessi i viaggi in Arabia Saudita

TEL AVIV - «Un momento storico, un'opportunità che si presenta una volta nella storia e che non può essere mancata». Così il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha definito l'imminente pubblicazione del Piano di Pace sul Medio Oriente del presidente Usa Donald Trump.

«Oggi abbiamo alla Casa Bianca il più grande amico che Israele abbia mai avuto», ha detto Netanyahu che si appresta a partire per Washington dove avrà due incontri, domani e martedì, con Trump.

«Per tre anni - ha aggiunto in un video diffuso su Facebook - ho avuto colloqui con Trump e il suo staff a proposito dei nostri più vitali interessi di sicurezza che devono essere inclusi in qualsiasi accordo. Ho trovato orecchie aperte alla Casa Bianca su tali bisogni».

Questa mattina, nel frattempo, con un volo di linea è partito alla volta degli Usa il leader centrista di Blu-Bianco Benny Gantz, maggiore avversario di Netanyahu nelle elezioni di marzo. Gantz vedrà, separatamente, Trump sul Piano di Pace lunedì, per tornare entro martedì in Israele dove la Knesset discuterà dell'immunità chiesta da Netanyahu per la sua incriminazione per corruzione, truffa e abuso di potere.

Ammessi i viaggi in Arabia Saudita - Per la prima volta nella storia del paese, i cittadini israeliani potranno recarsi in Arabia Saudita, stato con il quale Israele non ha relazioni diplomatiche. Lo ha annunciato il ministro degli Interni Arye Deri, in accordo con il ministero della Difesa.

Il viaggio, tuttavia, potrà essere effettuato o per motivi religiosi - specie durante il pellegrinaggio musulmano alla Mecca - o per motivi di lavoro con permanenza non superiore a 9 giorni. Inoltre, la persona dovrà essere in possesso di un invito ufficiale delle autorità saudite e nessun altro motivo ostativo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE