Cerca e trova immobili

IRANIl Boeing ucraino sarebbe stato abbattuto da due missili

14.01.20 - 20:04
Lo sostiene un'analisi del video diffuso sul web da parte del New York Times, intanto l'autore potrebbe essere finito in manette
Keystone
Uno dei video dello schianto giunti sul web.
Uno dei video dello schianto giunti sul web.
Il Boeing ucraino sarebbe stato abbattuto da due missili
Lo sostiene un'analisi del video diffuso sul web da parte del New York Times, intanto l'autore potrebbe essere finito in manette

TEHERAN - Immagini esclusive ottenute e verificate dal New York Times mostrano che ad abbattere il Boeing ucraino con 176 persone a bordo sarebbero stati due missili sparati ad una distanza di 30 secondi l'uno dall'altro.

I missili, riporta il Nyt, sarebbero stati lanciati da una base iraniana a circa 12 chilometri dall'aereo. Il nuovo video spiega anche perché il transponder del velivolo ha smesso di funzionare prima di essere colpito dal secondo missile.

Dopo giorni di smentite, Teheran aveva ammesso la responsabilità procedendo a una serie di arresti all'interno dell'esercito e delle istituzioni e che avrebbero interessato circa una trentina di persone. Le manette sono scattate a partire dalla mattina di martedì.

Arrestato anche l'autore del video virale - Si troverebbe in stato di fermo anche l'uomo autore del video circolato sui social media in cui si vede il missile - o, a questo punto, i missili - nel momento dell'impatto con il velivolo. Lo riferisce la BBC in persiano citando l'agenzia Tasnim.

Una fonte del quartier generale delle Guardie della rivoluzione ha detto all'agenzia che l'autore del video è stato arrestato nell'ambito delle indagini riguardanti l'incidente.

Trudeau: «Incidente colpa dell'escalation» - Il disastro aereo di Teheran è colpa dell'escalation con l'Iran. Il primo ministro canadese Justin Trudeau non cita mai il presidente americano, ma nell'indicare le responsabilità per l'incidente in cui sono morti 57 cittadini canadesi sembra riferirsi anche a Donald Trump.

«Penso che se non ci fossero state tensioni, se di recente non ci fosse stata un'escalation nella regione quei canadesi sarebbero ora a casa con le loro famiglie», ha affermato in una intervista all'emittente Global News TV: «Questo è quello che succede quando c'è conflitto e guerra. A pagarne le conseguenze sono gli innocenti, e questo deve servire a tutti da lezione e per lavorare duro ad una de-escalation».

Trudeau si dice poi rammaricato dal fatto di non aver ricevuto alcun avviso dagli Usa prima dell'uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani a Baghdad: «Avrei preferito essere stato avvertito».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE