Keystone (archivio)
ETIOPIA
13.01.2020 - 17:360

Invasione delle locuste impedisce l'atterraggio di un volo

L'aereo è stato costretto ad atterrare ad Addis Abeba, a 30 minuti di distanza dalla destinazione iniziale

di Redazione
ats ans

DIRE DAUA - Un aereo passeggeri della Ethiopian Airlines è stato costretto a interrompere l'atterraggio a Dire Daua, città dell'est dell'Etiopia, dopo aver colpito uno sciame di locuste. Lo ha confermato un portavoce della compagnia aerea alla Bbc, senza fornire ulteriori dettagli.

Secondo alcuni siti web specializzati in aeronautica, il Boeing 737-700 è stato costretto a deviare verso la capitale Addis Abeba, a circa 30 minuti di distanza. Il sito web Aeronews ha riferito che gli insetti erano cavallette, pubblicando sulla propria pagina Facebook una foto della parte anteriore del velivolo imbrattata di insetti morti.

L'Africa orientale è stata colpita dalla peggiore invasione di locuste degli ultimi 25 anni. Gli insetti hanno devastato i raccolti in tutta la regione. Gli sciami di locuste possono variare da meno di un chilometro quadrato a diverse centinaia di chilometri. Secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao) possono esserci almeno 40 milioni di locuste, talvolta dal numero raddoppiato, in ogni chilometro quadrato di sciame.

L'aereo della Ethiopian, impiegato nel viaggio di un'ora da Gibuti a Dire Daua, è volato attraverso un piccolo sciame prima di incontrarne uno più grande che ha ridotto la visibilità, dicono i rapporti. I piloti hanno tentato invano di pulire il parabrezza con i tergicristalli.


 

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-21 21:11:45 | 91.208.130.86