Cerca e trova immobili

THAILANDIAScattato il bando ai sacchetti di plastica

02.01.20 - 11:01
I mercati rionali e la rivendita di cibo di strada non saranno coinvolto dal divieto
keystone-sda.ch / STF (RUNGROJ YONGRIT)
Lo slogan: "Dite no ogni giorno ai sacchetti di plastica"
Lo slogan: "Dite no ogni giorno ai sacchetti di plastica"
Scattato il bando ai sacchetti di plastica
I mercati rionali e la rivendita di cibo di strada non saranno coinvolto dal divieto

BANGKOK - In Thailandia è entrata ieri in vigore la messa al bando dei sacchetti di plastica monouso presso decine di grandi catene di vendita al dettaglio, la più massiccia di una serie di iniziative introdotte negli ultimi anni per far fronte all'emergenza plastica in uno dei Paesi dal più alto consumo pro-capite al mondo.

Parte della campagna "Dite no ogni giorno ai sacchetti di plastica", il ministero per l'Ambiente ha lanciato un piano ventennale per ridurne l'utilizzo, dopo che negli ultimi due anni diversi casi di cetacei trovati morti sulle spiagge thailandesi con chili di plastica nello stomaco hanno finalmente portato il tema all'attenzione della popolazione.

Si stima che la messa al bando coinvolgerà 75 grandi magazzini e decine di migliaia di rivendite al dettaglio, a partire dagli onnipresenti negozi della catena "7 Eleven". Il diffuso uso di sacchetti di plastica nei mercati rionali e nella rivendita di cibo di strada, che secondo il ministero rappresenta il 40% del consumo nazionale, non sarà però coinvolto dal divieto.

La Thailandia, secondo le stime, getta in un anno 1,17 milioni di tonnellate di sacchetti di plastica, ma l'emergenza riguarda anche lo spreco di bicchieri e cannucce di plastica (1,72 milioni di tonnellate) e polistirolo (700mila tonnellate).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE