Cerca e trova immobili

ITALIADue alpinisti muoiono sul Gran Sasso

26.12.19 - 17:02
Facevano parte di una cordata. Sarebbero scivolati sulla neve. Una terza escursionista è stata trovata morta nella stessa zona
Deposit
Una terza escursionista è morta nella stessa zona
Una terza escursionista è morta nella stessa zona
Due alpinisti muoiono sul Gran Sasso
Facevano parte di una cordata. Sarebbero scivolati sulla neve. Una terza escursionista è stata trovata morta nella stessa zona

TERAMO - Due alpinisti sono morti oggi sul versante teramano del Gran Sasso, in Italia. Le vittime, che facevano parte di una cordata di tre persone, sarebbero scivolate sulla neve, finendo a valle. Il terzo, illeso, ha chiamato i soccorsi.

Le operazioni di recupero dei due alpinisti - che avevano pernottato al rifugio Franchetti - sono ancora in corso da parte di numerose squadre del Soccorso Alpino, in queste ore impegnate nel recupero del corpo di un'altra escursionista trovata morta all'alba nella stessa zona.

Le vittime sono un 25enne e un 28enne, entrambi di Corfinio (L'Aquila). L'incidente è avvenuto sul versante orientale del Gran Sasso. Poco chiara, al momento, la dinamica dell'accaduto: i due, secondo le prime informazioni, erano con altri due alpinisti ed erano tecnicamente "in conserva", cioè legati tra di loro a due a due, quando sono scivolati, precipitando per alcune centinaia di metri. I superstiti hanno subito lanciato l'allarme.

Sul posto sono intervenuti gli elicotteri del 118 di Pescara e L'Aquila, con a bordo i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo. Una volta raggiunti i due giovani, i soccorritori hanno solo potuto constatarne il decesso; le salme sono poi state recuperate.

Il gruppo, si apprende, aveva passato la notte al rifugio Franchetti per poi salire in vetta stamani. Si tratta di alpinisti esperti: uno dei due superstiti è un tecnico del Soccorso Alpino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE