Cerca e trova immobili

CILEAereo scomparso, ricerche in corso in condizioni «molto difficili»

10.12.19 - 18:08
Stati Uniti e Israele stanno fornendo aiuto, e si aggiungerà un satellite peruviano
keystone-sda.ch (IAN SALAS)
Le ricerche dell'aereo dell'aviazione cilena scomparso nell'oceano sono in corso, ma le condizioni sono «molto difficili».
Le ricerche dell'aereo dell'aviazione cilena scomparso nell'oceano sono in corso, ma le condizioni sono «molto difficili».
Aereo scomparso, ricerche in corso in condizioni «molto difficili»
Stati Uniti e Israele stanno fornendo aiuto, e si aggiungerà un satellite peruviano

SANTIAGO DEL CILE - Il ministro della Difesa del Cile, Alberto Espina, ha dichiarato che saranno utilizzati «tutti i mezzi disponibili» per trovare l'aereo militare scomparso in Antartide con 38 persone a bordo, ma ha affermato che le condizioni sono «molto difficili»

Il ministro ha spiegato che l'aereo «è scomparso in modo inaspettato, e stiamo facendo tutti gli sforzi immaginabili, umani e materiali con aerei, navi, satelliti nazionali e il supporto straniero per provare a ritrovarlo, anche se sappiamo che le condizioni sono molto difficili».

Espina ha dichiarato di conoscere i piloti dell'aereo scomparso e ne ha sottolineato la competenza. «I piloti erano esperti e quindi è molto importante sapere cosa sia realmente accaduto», ha dichiarato il ministro.

Il capo dell'Aeronautica cilena, Arturo Merino, ha spiegato che i Paesi che stanno fornendo aiuto sono gli Stati Uniti e Israele, ma si aggiungerà un satellite peruviano. Per quanto riguarda le indagini, il comandante ha assicurato che un'inchiesta è stata «aperta» e sarà «trasparente».

Un filo di speranza di trovare dei superstiti è legata, ha detto il generale Eduardo Mosqueira, al fatto che nel caso abbia potuto ammarare, l'aereo era dotato di due gommoni che potevano essere utilizzati dai passeggeri. Il C-130 disponeva inoltre di un sistema ELT per una indicazione permanente della sua posizione satellitare, che però apparentemente ha cessato di funzionare. Purtroppo, ha concluso l'alto ufficiale, ci sono «onde alte fino a sei metri che hanno reso difficile l'intervento delle navi che incrociano nella zona».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE