Keystone (archivio)
I militari hanno arrestato 15 persone, di cui 3 rintracciate in Albania.
ITALIA
09.12.2019 - 14:230

Cocaina, scoperto un giro d'affari da oltre 6 milioni di euro

I carabinieri hanno sequestrato complessivamente 24 chilogrammi di stupefacente e contanti per oltre 300mila euro

di Redazione
ats ans

BERGAMO - Dall'alba di oggi un centinaio di carabinieri dei comandi provinciali di Bergamo, Milano e Bolzano, con il supporto del nucleo elicotteri e dei cinofili di Orio al Serio e della polizia criminale albanese attivata da Interpol, sta effettuando un'operazione ed eseguendo ordinanze di custodia cautelare a carico di albanesi, nordafricani e un italiano, tutti ritenuti trafficanti di droga.

In particolare sono state arrestate 15 persone, di cui 3 rintracciate in Albania su disposizione del giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bergamo.

Inoltre un uomo è stato individuato in provincia di Bolzano, uno nel territorio di Sesto San Giovanni (Milano), mentre gli altri sono stati tutti rintracciati nella Bassa Bergamasca.

L'operazione scaturisce da una indagine denominata 'Romano 2017', coordinata dai pubblici ministeri di Bergamo Davide Palmieri e Gianluigi Dettori, iniziata nel gennaio 2017 e finalizzata a contrastare il crescente fenomeno dello spaccio di cocaina con la Bergamasca crocevia nell'approvvigionamento della droga.

Già nel corso delle indagini erano stati effettuati arresti in flagranza di 15 corrieri nelle province di Bergamo, Parma e Brescia, dove tra l'altro fu scoperta una raffineria a Pontoglio: il sequestro complessivo è di 24 chilogrammi di cocaina, mezzo chilo di eroina, una pistola e contanti per oltre 300.000 mila euro.

Secondo il nucleo investigativo dei Carabinieri di Bergamo il giro di affari dell'attività criminale scoperta è stimato tra i 6-7 milioni di euro, per un giro di droga di circa 100 chili in un anno e mezzo.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-20 13:27:14 | 91.208.130.87