keystone-sda.ch (NEW ZEALAND INSTITUTE OF GEOLOGI)
+ 2
NUOVA ZELANDA
09.12.2019 - 13:000
Aggiornamento : 18:19

Sull'isola «non ci sono più segni di vita»

Un elicottero e un aereo militare hanno effettuato voli di ricognizione su White Island. La polizia: «In base alle informazioni che abbiamo, non crediamo ci sia alcun sopravvissuto»

di Redazione
ats ans

WELLINGTON - «Non ci sono segni di vita» sull'isola Whakaari (White Island) dove è eruttato il vulcano. Lo riferisce la polizia neozelandese in un comunicato, citato dai media locali, aggiungendo di ritenere che le persone che potevano essere recuperate ancora in vita sono già state tratte in salvo.

Un elicottero della polizia e un aereo militare hanno effettuato voli di ricognizione sull'isola. «In base alle informazioni che abbiamo, non crediamo ci sia alcun sopravvissuto». Il bilancio ufficiale, ancora provvisorio, è di 5 morti.

La polizia, aggiunge il comunicato, sta lavorando per stabilire il numero esatto delle vittime, oltre ai 5 morti già confermati. È infatti ancora incerto il numero delle persone che si trovavano sull'isola vulcanica al momento dell'eruzione, ma si teme che siano decine.

«Una nave militare si avvicinerà all'isola alle prime luci dell'alba per inviare dei droni e attrezzature di osservazione per ulteriori valutazioni», ha annunciato la polizia confermando che i turisti coinvolti sarebbero sia neozelandesi che stranieri, di cui una gran parte passeggeri della nave da crociera Ovation of the Seas.

DFAE: «Nessuna informazione di svizzeri coinvolti» - Interpellato, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha reso noto di non aver ricevuto finora alcuna informazione relativa a eventuali turisti svizzeri colpiti. La rappresentanza elvetica a Wellington, ha aggiunto, è in stretto contatto con le autorità sul posto. Sono in corso verifiche.

keystone-sda.ch (NEW ZEALAND POLICE HANDOUT)
Guarda tutte le 6 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-18 19:32:01 | 91.208.130.86