Cerca e trova immobili

NUOVA ZELANDASull'isola «non ci sono più segni di vita»

09.12.19 - 13:00
Un elicottero e un aereo militare hanno effettuato voli di ricognizione su White Island. La polizia: «In base alle informazioni che abbiamo, non crediamo ci sia alcun sopravvissuto»
keystone-sda.ch (NEW ZEALAND INSTITUTE OF GEOLOGI)
Sull'isola «non ci sono più segni di vita»
Un elicottero e un aereo militare hanno effettuato voli di ricognizione su White Island. La polizia: «In base alle informazioni che abbiamo, non crediamo ci sia alcun sopravvissuto»

WELLINGTON - «Non ci sono segni di vita» sull'isola Whakaari (White Island) dove è eruttato il vulcano. Lo riferisce la polizia neozelandese in un comunicato, citato dai media locali, aggiungendo di ritenere che le persone che potevano essere recuperate ancora in vita sono già state tratte in salvo.

Un elicottero della polizia e un aereo militare hanno effettuato voli di ricognizione sull'isola. «In base alle informazioni che abbiamo, non crediamo ci sia alcun sopravvissuto». Il bilancio ufficiale, ancora provvisorio, è di 5 morti.

La polizia, aggiunge il comunicato, sta lavorando per stabilire il numero esatto delle vittime, oltre ai 5 morti già confermati. È infatti ancora incerto il numero delle persone che si trovavano sull'isola vulcanica al momento dell'eruzione, ma si teme che siano decine.

«Una nave militare si avvicinerà all'isola alle prime luci dell'alba per inviare dei droni e attrezzature di osservazione per ulteriori valutazioni», ha annunciato la polizia confermando che i turisti coinvolti sarebbero sia neozelandesi che stranieri, di cui una gran parte passeggeri della nave da crociera Ovation of the Seas.

DFAE: «Nessuna informazione di svizzeri coinvolti» - Interpellato, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha reso noto di non aver ricevuto finora alcuna informazione relativa a eventuali turisti svizzeri colpiti. La rappresentanza elvetica a Wellington, ha aggiunto, è in stretto contatto con le autorità sul posto. Sono in corso verifiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE