Cerca e trova immobili
Turisti sul cratere dopo l'eruzione. Almeno una vittima

NUOVA ZELANDATuristi sul cratere dopo l'eruzione. Almeno una vittima

09.12.19 - 07:18
Sull'isola neozelandese di White Island si susseguono le operazioni di salvataggio
Keystone
Un'eruzione ha scosso l'isola neozelandese di White Island
Un'eruzione ha scosso l'isola neozelandese di White Island
Turisti sul cratere dopo l'eruzione. Almeno una vittima
Sull'isola neozelandese di White Island si susseguono le operazioni di salvataggio

WELLINGTON - Un'eruzione vulcanica ha scosso l'isola neozelandese di White Island, dove da diverse ore si susseguono gli interventi di salvataggio da parte di diversi elicotteri. Dalle prime informazioni, numerosi turisti si trovavano sull'isola al momento dell'eruzione. Stando al New Zealand Herald, almeno una persona ha perso la vita.

Le immagini televisive, intanto, mostrano un'enorme nuvola di cenere che si alza nel cielo sopra l'isola. White Island si trova a circa 50 chilometri a nord della Nuova Zelanda.

Ciò che appare più sconcertante è la presenza di un gruppo di turisti nel cratere al momento dell'eruttamento. Più di una mezza dozzina di persone hanno corso all'interno del bordo del cratere quando il vulcano White Island si è risvegliato.

Molti dispersi - In quel momento circa un centinaio di persone erano «sopra o intorno» al vulcano, come conferma il primo ministro Jacinda Ardern. I dispersi sono numerosi e si contano una 20ina di feriti. Diversi velivoli stanno sorvolando l'area attorno al vulcano per cercare persone da mettere in salvo.

L'autorità nazionale di protezione civile ha dichiarato che si è verificata una «moderata eruzione vulcanica» che ha messo in pericolo solo chi era nelle immediate vicinanze del vulcano.

Il vulcano è chiamato dagli aborigeni Whakaari. È il più attivo in Nuova Zelanda. L'isola in questione è visitata da circa 10'000 escursionisti all'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE