Cerca e trova immobili

BRASILEAmazzonia: due leader indigeni uccisi in un attacco

08.12.19 - 12:07
Gli indios brasiliani si trovano ad affrontare una violenza crescente sotto la presidenza di Jair Bolsonaro
Keystone
Amazzonia: due leader indigeni uccisi in un attacco
Gli indios brasiliani si trovano ad affrontare una violenza crescente sotto la presidenza di Jair Bolsonaro

SAN PAOLO - Due esponenti indigeni sono stati uccisi a colpi di pistola e altri due sono rimasti feriti in un attacco avvenuto nello stato brasiliano di Maranhão, non lontano dalla zona dove lo scorso mese è stato ammazzato un esponente degli indios che difendeva la foresta pluviale amazzonica. Lo riferiscono le autorità, scrive il Guardian online.

L'attacco ai membri della tribù di Guajajara, nota per i guardiani della foresta che proteggono il loro territorio dalla deforestazione illegale, si è verificato ieri ai margini di un'autostrada federale vicino al villaggio di El-Betel, nel nord-est del Paese.

Il gruppo stava tornando da una riunione quando sono stati assaliti da uomini armati a bordo di un'auto. Le tribù indigene in Brasile si trovano ad affrontare una violenza crescente sotto la presidenza di Jair Bolsonaro, che vuole ridurre i diritti tribali e ha incoraggiato lo sfruttamento commerciale delle loro terre protette. La polizia ha affermato di aver aperto un'indagine, ma non hanno voluto rivelare altri dettagli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE