Cerca e trova immobili

STATI UNITISparatoria a Pensacola, «gli Usa nazione del male»

07.12.19 - 08:40
Mohammed Saeed Alshamrani ha usato una pistola contro dieci persone. L'addestramento del militare saudita era pagato da Riad
Keystone
Sparatoria a Pensacola, «gli Usa nazione del male»
Mohammed Saeed Alshamrani ha usato una pistola contro dieci persone. L'addestramento del militare saudita era pagato da Riad

PENSACOLA - Ha usato una pistola per il suo assalto il militare saudita in addestramento nella base aeronavale di Pensacola, in Florida, dove ieri ha ucciso tre persone ferendone altre sette prima di essere ammazzato da un agente.

Lo riferiscono i media americani, che lo identificano come sottotenente Mohammed Saeed Alshamrani, un ufficiale dell'aviazione saudita che frequentava la scuola di volo alla base, uno delle centinaia di soldati stranieri che ricevono qui l'addestramento.

L'ufficiale era in addestramento alla base da due anni e avrebbe dovuto concluderlo il prossimo agosto. Il suo programma prevedeva l'inglese, le basi dell'aviazione e la fase iniziale del pilotaggio. L'addestramento era pagato da Riad.

Gli inquirenti stanno indagando sul movente del gesto e non escludono la pista terroristica.

L'attacco filmato - Sei sauditi sono stati arrestati per essere interrogati in relazione alla sparatoria avvenuta ieri nella base aeronavale di Pensacola, in Florida, dove un ufficiale saudita ha sparato e ucciso tre persone prima di essere ucciso a sua volta. Lo riferisce il New York Times. In base a quanto scrive il quotidiano, tre dei sei fermati avrebbero filmato la sparatoria, ha riferito una persona informata sulle fasi iniziali dell'inchiesta.

Il video su Twitter - Poco prima di aprire ieri il fuoco nella base aeronavale di Pensacola, in Florida, l'ufficiale dell'aviazione saudita aveva pubblicato su Twitter un breve manifesto in cui definiva gli Stati Uniti «la nazione del male». Lo riferisce il Site, sito di monitoraggio del jihadismo online.

«Sono contro il male e l'America nel suo insieme si è trasformata in una nazione malvagia», ha scritto il killer identificato come Mohammed al-Shamrani. «Non sono contro di te semplicemente perché sei americano, non ti odio a causa delle tue libertà, ti odio perché ogni giorno supporti, finanzi e commetti crimini non solo contro i musulmani, ma anche contro l'umanità», si legge nel messaggio del killer, secondo quanto scrive il Site.

L'ufficiale dell'aviazione saudita frequentava la scuola di volo alla base in Florida, uno delle centinaia di soldati stranieri che ricevono l'addestramento in quella sede.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE