Cerca e trova immobili

ITALIAIl Ticino esonda, ma a Pavia

25.11.19 - 09:14
Le acque sono uscite dal letto non lontano dal centro storico, sul posto i vigili del fuoco
Keystone
Il Po ingrossato nel Pavese, foto d'archivio.
Il Po ingrossato nel Pavese, foto d'archivio.
Il Ticino esonda, ma a Pavia
Le acque sono uscite dal letto non lontano dal centro storico, sul posto i vigili del fuoco

PAVIA - È sempre più critica la situazione dei fiumi in provincia di Pavia in seguito all'ondata di maltempo dei giorni scorsi.

Durante la scorsa notte il Ticino è esondato nel rione del Borgo Basso, a Pavia: l'acqua è salita per alcuni centimetri in via Milazzo, la strada che si affaccia sul fiume dall'altra parte del corso d'acqua rispetto al centro cittadino.

Questa mattina gli operatori della Protezione Civile e gli addetti del comune hanno aiutato i residenti della zona a uscire di casa. In piazzale Ghinaglia è attivo un presidio con la presenza di vigili del fuoco, protezione civile e 118.
 
Nelle ultime 48 ore i vigili del fuoco italiani hanno effettuato oltre 2300 interventi di soccorso tra Piemonte, Liguria e Campania, le regioni più colpite dall'ondata di maltempo. Complessivamente sono stati impegnati 2500 uomini.

La regione che ha richiesto il maggior impegno è stata la Liguria, dove sono stati effettuati 962 interventi tra le province di Genova, Savona e Imperia e dove è crollato un viadotto sulla A6 all'altezza di Altare.

Sull'autostrada sono al lavoro 90 vigili del fuoco e le operazioni di messa in sicurezza dell'area sono rese ancora più complicate dal pericolo di un'ulteriore colta di fango nella zona già franata.

Sono invece più di mille gli interventi in Piemonte, tra le province di Torino, Alessandria e Cuneo. Solo a Torino le squadre hanno svolto oltre 467 interventi per frane, smottamenti, allagamenti diffusi e danni d'acqua in genere.

Situazione difficile anche in Calabria dove ci sono stati 330 interventi nelle ultime 24 ore soprattutto nelle province di Reggio Calabria e Catanzaro. In Lombardia, infine, i pompieri sono impegnati a Pavia, nel quartiere Borgo Ticino, dopo l'esondazione del Ticino. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE