Cerca e trova immobili

SIRIAMissile siriano contro un campo profughi, è una strage

21.11.19 - 13:45
Sedici civili sono stati uccisi ieri sera nel nord del Paese, ma il bilancio è destinato ad aggravarsi visti i molti feriti in condizioni gravissime
Keystone (archivio)
Il missile terra-terra è stato sparato dall'esercito siriano.
Il missile terra-terra è stato sparato dall'esercito siriano.
Missile siriano contro un campo profughi, è una strage
Sedici civili sono stati uccisi ieri sera nel nord del Paese, ma il bilancio è destinato ad aggravarsi visti i molti feriti in condizioni gravissime

DAMASCO - Sedici civili siriani, di cui 14 tra donne e bambini, sono stati uccisi nelle ultime ore da un missile terra-terra sparato dall'esercito siriano nel nord del Paese contro un campo profughi nella regione di Idlib, al confine con la Turchia. Lo riferiscono media siriani concordanti, a conferma di quanto riportato dall'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus).

L'attacco è stato compiuto ieri sera da una delle basi governative nella regione di Aleppo, distante decine di chilometri dal campo profughi di Qah, a ridosso del confine con al Turchia.

Media e attivisti siriani mostrano sui social network foto e video delle vittime, dei danni materiali causati dal bombardamento missilistico attributo alle forze governative contro il campo di Qah. Le immagini mostrano anche frammenti e parti del missile terra-terra che ha colpito il campo ieri sera.

«È noto a tutti che il campo non ospita nessuna milizia», afferma l'Osservatorio. L'Ondus si riferisce al fatto che il governo siriano e la Russia, suo alleato, giustificano i continui bombardamenti sulla regione di Idlib, fuori dal controllo delle truppe di Damasco, col fatto che nell'area operano milizie terroriste, affiliate a gruppi qaidisti.

Le fonti affermano che il bilancio di 16 uccisi è destinato a salire a causa l'elevato numero di feriti gravi. Il campo profughi è abitato per l'80% da donne e bambini, sfollati da altre regioni siriane colpite dalla guerra in corso da otto anni.

Da due giorni le forze russe e quelle siriane hanno intensificato gli attacchi aerei e i bombardamenti di artiglieria nella regione di Idlib. Ma i bombardamenti con missili terra-terra sono rari.

Profughi trasferiti ad est dell'Eufrate - Intanto la Turchia ha cominciato oggi il trasferimento delle prime decine di famiglie di profughi siriani nella Siria nord-orientale, nella fascia di territorio da metà ottobre controllata dalle forze turche e dalle milizie cooptate da Ankara. Lo riferiscono fonti giornalistiche curdo-siriane, secondo cui il trasferimento è avvenuto oggi attraverso i due valichi di Tall Abyad e Ras al Ayn sotto controllo delle milizie filo-turche. Non è possibile verificare in maniera indipendente le informazioni sul terreno. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva più volte giustificato la campagna militare turca di ottobre nel nord-est della Siria con l'esigenza di Ankara di trasferire in quell'area almeno uno degli oltre tre milioni di profughi siriani da anni presenti sul territorio turco.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE