Cerca e trova immobili

ITALIAAllagamenti e trombe d'aria in Liguria

03.11.19 - 20:15
La vicina penisola è stata colpita dal maltempo in molte regioni
Vigili del fuoco
Allagamenti e trombe d'aria in Liguria
La vicina penisola è stata colpita dal maltempo in molte regioni

GENOVA - Strade che sembrano fiumi, mare in tempesta, vento di burrasca, pioggia ininterrotta per ore, allagamenti, torrenti esondati, persone sfollate e persino la neve: è stata una domenica da dimenticare per molte regioni d'Italia, in particolare per la Liguria, colpita dalla furia del maltempo durante tutto il fine settimana.

Ma l'Italia non è la sola danneggiata dalle due perturbazioni atlantiche di queste ore: la tempesta Amelie, che è arrivata sulla costa atlantica della Francia, ha già provocato evacuazioni, crolli, strade interrotte per la caduta di alberi, e 140'000 case senza elettricità.

In Italia la situazione più difficile è quella registrata in Liguria: in tarda mattinata nello Spezzino è esondato il fiume Vara in località Sciarpato, nel comune di Sesta Godano. Qualche ora più tardi il Vara è esondato anche a Borghetto Vara; allagati scantinati e piani terra. Alcune famiglie del borgo a scopo precauzionale sono state fatte allontanare dalle loro case. Nel Levante Ligure è esondato il torrente Petronio, nel tratto tra Casarza Ligure e Riva Trigoso. Decine gli interventi del personale del Comune; chiuse alcune strade e la galleria per Moneglia.

Circa sessanta persone sono poi rimaste isolate in località San Pietro, a Sanremo (Imperia), a causa della voragine che si è aperta sull'unica strada che conduce all'abitato. Una crepa, a causa delle forti piogge, si è aperta su un ponte nel comune di Albiano Magra, località al confine tra la provincia della Spezia e quella di Massa Carrara. Sempre nello spezzino, ma nel comune di Maissana, una strada è stata interrotta da una grossa frana.

Nel Levante Ligure è allerta rosso fino alle 23 di stasera, poi resterà arancione fino alle 8 di domani. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno dichiarato lo sciopero unitario fino al primo turno di domani nel porto della Spezia, viste le condizioni meteo odierne. L'allerta rossa, infatti, non consente di svolgere le operazioni garantendo la sicurezza sul lavoro.

Le forti piogge della scorsa notte hanno poi otturato le grondaie esterne per lo scorrimento dell'acqua pluviale del nuovo blocco operatorio dell'ospedale Borea di Sanremo (Imperia) rendendo inutilizzabili le quattro camere operatorie. Un'imponente frana è caduta sulla strada per Costa di Bargone, nel Chiavarese; isolate una cinquantina di persone che vivono nell'antico borgo di Costa di Bargone.

La neve è arrivata su tutto l'arco alpino piemontese: è la prima neve al Sestriere, dove ne sono caduti circa 20 centimetri, imbiancate in Alta Val Susa anche Pragelato, San Sicario, Sportinia. Fiocchi questa mattina anche ai 1'200 metri di Bardonecchia.

Il maltempo ha colpito la Toscana, dove decine sono stati gli interventi dei vigili del fuoco, in particolare nel Pisano e in modo pesante anche la Campania, dove tra i 100 e i 140 mm di pioggia sono precipitati nel casertano e nel salernitano. Il Comune di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, ha disposto in via precauzionale l'evacuazione di circa cento famiglie residenti nelle fasce pedemontane. In diversi Comuni le scuole resteranno chiuse domani.

Difficoltà anche ad Avellino, dove a causa dell'esondazione del torrente Fenestrelle, intere zone della città sono finite sott'acqua. Smottamenti si sono verificati a Corbara, in provincia di Salerno: è crollato un pezzo di strada a pochi metri dall'abitato.

La Protezione Civile prevede dalla serata di oggi precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria, specie settori tirrenici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE