Cerca e trova immobili

BULGARIAVoto locale, si conferma il partito conservatore

27.10.19 - 21:32
Per la prima volta da anni ci sarà con ogni probabilità il ballottaggio domenica prossima per il sindaco della capitale Sofia
Keystone
Voto locale, si conferma il partito conservatore
Per la prima volta da anni ci sarà con ogni probabilità il ballottaggio domenica prossima per il sindaco della capitale Sofia

SOFIA - Stando ai primi exit poll delle elezioni amministrative svoltesi oggi in Bulgaria, per la prima volta da anni ci sarà con ogni probabilità il ballottaggio domenica prossima per il sindaco della capitale Sofia (circa due milioni di abitanti su poco più di 7,2 milioni di bulgari).

L'attuale sindaco Yordanka Fandakova, che puntava al quarto mandato come esponente del partito conservatore Gerb al governo, avrebbe raccolto il 34,7% dei voti, ovvero meno del 50% più un voto. Il suo principale rivale, l'ex difensore civico nazionale Maya Manolova che gode del sostegno del Partito socialista bulgaro (Bsp) schierato all'opposizione, ha ottenuto il 24,6 dei voti.

A parte questa novità, Gerb - stando agli exit poll - avrebbe riconfermato le sue posizioni a livello nazionale, seguito dal Partito socialista bulgaro (Bsp). Nelle grandi città Plovdiv e Burgas i candidati del Gerb hanno vinto al primo turno.

Scarsa l'affluenza alle urne, che si sarebbe attestata al 44% degli elettori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE