Cerca e trova immobili
Meduse giganti, uccelli morti e alluvioni: è il passaggio di Lorenzo

PORTOGALLOMeduse giganti, uccelli morti e alluvioni: è il passaggio di Lorenzo

02.10.19 - 21:00
La tempesta raggiungerà Irlanda e Scozia giovedì
Keystone/Foto lettore
Meduse giganti, uccelli morti e alluvioni: è il passaggio di Lorenzo
La tempesta raggiungerà Irlanda e Scozia giovedì

TAVIRA - «È pieno di meduse giganti», è questo che ha raccontato la lettrice di 20 Minuten Sabrina Peters in vacanza a Tavira, nel sud del Portogallo, inviando foto scattata in spiaggia. Nelle immagini è possibile vedere grossi esemplare privi di vita sul bagnasciuga. 

Le cause di questa “invasione” potrebbero essere le forti correnti e onde provocate dal passaggio della tempesta Lorenzo, che in queste ore si sta muovendo verso l’Europa Occidentale. Questa specie non è infatti tipica di questa regione.

L’uragano è il più potente mai passato sul nord-est dell’oceano Atlantico, sabato ha raggiunto livello 5. Mercoledì ha lambito l’arcipelago delle Azzorre, scendendo a categoria 2. Le isole più colpite con forti piogge, inondazioni e qualche albero caduto sono state Flores e Faial, il vento ha raggiunto i 190 km/h.

Un lettore di 20 Minuten ha spiegato che ormai il peggio è finito. Le onde hanno frantumato e portato massi lungo le strade, davanti alle case: «È difficile credere che potenza possa avere il mare».

Il campeggio in cui il lettore-reporter è alloggiato è stato evacuato. È stato assistito in un alloggio d’emergenza, dove gli sono stati forniti acqua e pasti caldi. «Non ci sono stati grandi danni, le case sembrano tutte integre, ma ci sono tantissimi uccelli morti sulla spiaggia».

Sul suo percorso Lorenzo perderà ancora intensità. Il suo viaggio lo porterà giovedì a toccare l’Irlanda e la Scozia. La tempesta potrebbe essere avvertita anche in Svizzera, influendo sulle previsioni del fine settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE