Cerca e trova immobili

ITALIABerlusconi indagato anche per il fallito attentato a Maurizio Costanzo

26.09.19 - 13:58
Lo si evince dalla documentazione rilasciata dai pubblici ministeri del capoluogo toscano ai legali dell'ex presidente del Consiglio
Keystone
Berlusconi indagato anche per il fallito attentato a Maurizio Costanzo
Lo si evince dalla documentazione rilasciata dai pubblici ministeri del capoluogo toscano ai legali dell'ex presidente del Consiglio

PALERMO - Tra i reati contestati dalla Procura di Firenze all'ex premier italiano Silvio Berlusconi c'è anche il fallito attentato al giornalista Maurizio Costanzo, che il 14 maggio 1993 sfuggì all'esplosione di un'autobomba a Roma. È quanto si evince dalla documentazione rilasciata dai pubblici ministeri del capoluogo toscano ai legali dell'ex presidente del Consiglio, depositata alla Corte d'Assise d'appello di Palermo nel processo sulla trattativa Stato-mafia.

La documentazione era stata chiesta dai legali dell'ex premier in vista della deposizione che Berlusconi avrebbe dovuto rendere al processo trattativa. I difensori hanno presentato istanza per sapere se il loro assistito è indagato in procedimenti connessi a quello in corso a Palermo e capire così se debba essere sentito come indagato di procedimento connesso, stato che gli dà la possibilità di avvalersi della facoltà di non rispondere, o come teste puro.

Alla richiesta la Procura Toscana, che ha riaperto l'indagine sulla stagione stragista di Cosa nostra che comprende dagli attentati di Milano, Firenze e Roma del 1993, al fallito attentato all'Olimpico del '94, ha risposto con l'elenco dei reati ipotizzati nei confronti del fondatore di Forza Italia.

Oltre alle stragi del Continente e al fallito attentato all'Olimpico, dunque, Berlusconi, che nella ricostruzione avrebbe agito in concorso con Cosa nostra, sarebbe coinvolto nell'intera pianificazione stragista: quindi anche nell'autobomba contro Costanzo e nel mancato omicidio del pentito Salvatore Contorno del 14 aprile 1994 a Formello.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE