keystone-sda.ch/STF (Francois Mori)
Jacques Chirac è morto all'età di 86 anni.
+18
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
Francia
50 min
Si candida come presidente: YouTube lo oscura e i media lo denunciano
Il saggista di estrema destra ha violato i diritti di autore e d'immagine. In totale potrebbe dover pagare 400'000 euro
MONDO
1 ora
«Omicron aveva già fatto il giro del mondo»
La virologa dell'università di Berna Hodcroft: «Le restrizioni servono solo a prendere tempo»
STATI UNITI
2 ore
Alec Baldwin ha armato manualmente la pistola
Nell'intervista con Abc News ha spiegato come è partito il colpo che ha ucciso Halyna Hutchins
GERMANIA
2 ore
«Grazie, Angela»
«Vi ringrazio tutti dal profondo del cuore», ha detto l'esperta politica durante la cerimonia di fine mandato
STATI UNITI
2 ore
Lo shutdown è evitato
Il governo Usa ha fondi per finanziare le sue attività fino al 18 febbraio
SVIZZERA / MONDO
3 ore
Quegli svizzeri con le piantagioni "problematiche"
Public Eye denuncia la situazione gestita dagli uffici di Ginevra e Zugo, e punta il dito contro la politica svizzera.
STATI UNITI
4 ore
Jack Dorsey, tutti i volti del più atipico dei miliardari hi-tech
Un po' donnaiolo, un po' santone il co-fondatore di Twitter ha confermato il suo addio all'azienda. Vi raccontiamo chi è
Stati Uniti
15 ore
Niente seggi all'Onu per i talebani e la giunta in Birmania
Anna Karin Eneström: «La decisione è stata rimandata»
AUSTRIA
15 ore
Il cancelliere austriaco vuole già dimettersi
Alexander Schallenberg si è detto pronto a lasciare l'incarico, appena due mesi dopo il predecessore Kurz
VIDEO
Stati Uniti
16 ore
Uomo armato davanti alla sede delle Nazioni Unite. Minaccia di suicidarsi
Il Palazzo di vetro è stato blindato. La polizia è sul posto. Accorsi anche gli artificieri: c'è una borsa sospetta
GERMANIA
19 ore
Annunciato il lockdown per i non vaccinati
«Il Paese deve unirsi in un atto di solidarietà»: così Angela Merkel e Olaf Scholz in conferenza stampa
FRANCIA
26.09.2019 - 12:100
Aggiornamento : 13:58

È morto Jacques Chirac

L'ex presidente francese aveva 86 anni. Lutto unanime dalla politica, Hollande: «Un combattente», Sarkozy: «Oggi scompare una parte della mia vita»

PARIGI - Jacques Chirac è morto. L'ex presidente francese è deceduto a 86 anni.

Chirac è stato uno dei politici più importanti della scena francese degli ultimi decenni: a capo dell'Eliseo, primo ministro, sindaco di Parigi, ministro, è stato attivo in seno all'amministrazione pubblica per più di quarant'anni.

Parigino, era nato il 29 novembre 1932. Si era ritirato da diversi anni dalla politica e della vita pubblica. Viveva con la moglie Bernadette nella sua casa a Parigi. Nel 2005 fu vittima di un ictus e prima di lasciare l'Eliseo fu costretto a diversi ricoveri in ospedale. Negli ultimi tempi era apparso pochissimo in pubblico.

«Il presidente Jacques Chirac si è spento questa mattina attorniato dai suoi cari, serenamente»: lo ha indicato Frédéric Salat-Baroux, marito della figlia dell'ex presidente francese Claude.

All'Assemblée Nationale, appena annunciata la scomparsa dell'ex capo dello Stato, i deputati si sono alzati in piedi ed hanno osservato un minuto di silenzio. «Jacques Chirac è ormai parte della storia di Francia» ha dichiarato il presidente dell'Assemblea Richard Ferrand.

Disse no alla guerra in Iraq - I suoi mandati all'Eliseo restano caratterizzati dal suo "no" alla seconda guerra in Iraq, alla fine della leva obbligatoria, al riconoscimento della responsabilità della Francia nei crimini nazisti, al passaggio dal mandato presidenziale di 7 anni a quello di 5. Due sconfitte nella corsa all'Eliseo - nel 1981 e nel 1988 sempre contro François Mitterrand - non lo fecero desistere e al terzo tentativo centrò l'obiettivo.

Chirac fu rieletto 3 volte sindaco di Parigi, in tutto rimase primo cittadino per 18 anni, dal 1977 al 1995. Proprio nel periodo in cui fu sindaco ebbe origine il caso degli impieghi fittizi nel suo partito (RPR, neogollisti) che gli costò, nel 2011, la condanna in tribunale, la prima di un presidente francese.

Juncker «commosso e devastato» - «Juncker è commosso e devastato dalla notizia della morte del presidente Jacques Chirac, perché non solo l'Europa perde un grande statista, ma il presidente perde un caro amico personale. Juncker paga tributo e onora il lavoro di tutta una vita: l'eredità di Chirac per la Francia e l'Ue resterà per sempre con noi», lo ha affermato la portavoce della Commissione europea Mina Andreeva.

Hollande: «Un combattente» - François Hollande, ex presidente francese socialista, saluta la memoria del neogollista Jacques Chirac, "un combattente, che "seppe stabilire un legame personale con i francesi.

Ricorda l'ex capo dello Stato scomparso anche l'attuale sindaca, Anne Hidalgo: «Parigi è in lutto, per noi parigine e parigini sarà per sempre il nostro sindaco, che amava appassionatamente la sua città e i suoi abitanti». Le bandiere di tutti gli edifici della capitale saranno esposte a mezz'asta.

Jospin: «Un privilegio governare con lui» - L'ex premier socialista Lionel Jospin, che governò - in coabitazione (per la prima volta nella storia della Quinta Repubblica francese, un presidente espresso dallo schieramento conservatore deve convivere con un primo ministro dello schieramento opposto) con Jacques Chirac dal 1997 al 2002 - rende omaggio all'ex presidente scomparso.

«Ho avuto il privilegio di governare la Francia sotto la sua presidenza. Era la "coabitazione" (...) ma ciò su cui oggi voglio insistere, è che in politica estera abbiamo entrambi fatto in modo che la Francia parlasse costantemente con una sola voce e venisse rispettata sulla scena internazionale». Un riferimento, in particolare, all'opposizione di Parigi contro la guerra in Iraq. 

Sarkozy: «Scompare una parte di me» - Con Jacques Chirac «oggi scompare una parte della mia vita»: l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy commenta così la notizia della morte dell'ex-presidente, suo mentore politico e amico.


 
 

keystone-sda.ch/STF (HORACIO VILLALOBOS)
Guarda tutte le 22 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-03 10:20:38 | 91.208.130.89