keystone-sda.ch/STF (Francois Mori)
Jacques Chirac è morto all'età di 86 anni.
+18
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
REGNO UNITO
6 ore
Londra ha deciso: quarantena per chi arriva dalla Francia
Lo ha comunicato il Ministro dei trasporti britannico, Grant Shapps
STATI UNITI / REGNO UNITO
8 ore
L'ambasciatore? «Sessista e razzista»
"Woody" Johnson è finito sotto indagine a causa di alcuni comportamenti inadeguati
STATI UNITI
9 ore
Daimler patteggia sulle emissioni diesel, trovato l'accordo
L'accordo costerà alla casa automobilistica 1,5 miliardi di dollari
FOTO
STATI UNITI
9 ore
Lake Hughes sembra l'inferno
L'incendio è divampato ieri e ha già divorato oltre 4mila ettari di terreno
ITALIA
9 ore
Frana in Valmalenco, ci si raccoglie intorno ai genitori di Alabama
Il piccolo Leo è ancora all'ospedale di Bergamo, in condizioni definite "molto serie"
STATI UNITI
10 ore
«Senza condivisione non basterà il vaccino»
Un gruppo di ricercatori avverte sui pericoli legati al riserbo in vista della produzione su vasta scala
EUROPA
11 ore
Coronavirus, occhio alle mete vacanza
La crescita è forse dovuta al turismo, che rende molti luoghi più affollati del solito
ITALIA
12 ore
Tampone a chi rientra dalle vacanze, a Malpensa «tanta confusione»
Niente test per i passeggeri in arrivo da Grecia e Spagna: «Ci hanno misurato solo la febbre».
MONDO
13 ore
Pace in Medio Oriente? Trump annuncia un «accordo storico»
Israele e gli Emirati Arabi Uniti avrebbero raggiunto un accordo, anche grazie all'intercessione degli Usa
FOTO
BRASILE
13 ore
Sanificato, il Cristo Redentore riapre al pubblico
Il monumento che abbraccia la città brasiliana potrà di nuovo essere visitato dopo 5 mesi di chiusura causa Covid
ITALIA
13 ore
Covid, avvisi di garanzia per Conte e sei ministri
Quello della Procura di Roma sarebbe «un atto dovuto» secondo Palazzo Chigi. Si va verso l'archiviazione
FRANCIA
26.09.2019 - 12:100
Aggiornamento : 13:58

È morto Jacques Chirac

L'ex presidente francese aveva 86 anni. Lutto unanime dalla politica, Hollande: «Un combattente», Sarkozy: «Oggi scompare una parte della mia vita»

PARIGI - Jacques Chirac è morto. L'ex presidente francese è deceduto a 86 anni.

Chirac è stato uno dei politici più importanti della scena francese degli ultimi decenni: a capo dell'Eliseo, primo ministro, sindaco di Parigi, ministro, è stato attivo in seno all'amministrazione pubblica per più di quarant'anni.

Parigino, era nato il 29 novembre 1932. Si era ritirato da diversi anni dalla politica e della vita pubblica. Viveva con la moglie Bernadette nella sua casa a Parigi. Nel 2005 fu vittima di un ictus e prima di lasciare l'Eliseo fu costretto a diversi ricoveri in ospedale. Negli ultimi tempi era apparso pochissimo in pubblico.

«Il presidente Jacques Chirac si è spento questa mattina attorniato dai suoi cari, serenamente»: lo ha indicato Frédéric Salat-Baroux, marito della figlia dell'ex presidente francese Claude.

All'Assemblée Nationale, appena annunciata la scomparsa dell'ex capo dello Stato, i deputati si sono alzati in piedi ed hanno osservato un minuto di silenzio. «Jacques Chirac è ormai parte della storia di Francia» ha dichiarato il presidente dell'Assemblea Richard Ferrand.

Disse no alla guerra in Iraq - I suoi mandati all'Eliseo restano caratterizzati dal suo "no" alla seconda guerra in Iraq, alla fine della leva obbligatoria, al riconoscimento della responsabilità della Francia nei crimini nazisti, al passaggio dal mandato presidenziale di 7 anni a quello di 5. Due sconfitte nella corsa all'Eliseo - nel 1981 e nel 1988 sempre contro François Mitterrand - non lo fecero desistere e al terzo tentativo centrò l'obiettivo.

Chirac fu rieletto 3 volte sindaco di Parigi, in tutto rimase primo cittadino per 18 anni, dal 1977 al 1995. Proprio nel periodo in cui fu sindaco ebbe origine il caso degli impieghi fittizi nel suo partito (RPR, neogollisti) che gli costò, nel 2011, la condanna in tribunale, la prima di un presidente francese.

Juncker «commosso e devastato» - «Juncker è commosso e devastato dalla notizia della morte del presidente Jacques Chirac, perché non solo l'Europa perde un grande statista, ma il presidente perde un caro amico personale. Juncker paga tributo e onora il lavoro di tutta una vita: l'eredità di Chirac per la Francia e l'Ue resterà per sempre con noi», lo ha affermato la portavoce della Commissione europea Mina Andreeva.

Hollande: «Un combattente» - François Hollande, ex presidente francese socialista, saluta la memoria del neogollista Jacques Chirac, "un combattente, che "seppe stabilire un legame personale con i francesi.

Ricorda l'ex capo dello Stato scomparso anche l'attuale sindaca, Anne Hidalgo: «Parigi è in lutto, per noi parigine e parigini sarà per sempre il nostro sindaco, che amava appassionatamente la sua città e i suoi abitanti». Le bandiere di tutti gli edifici della capitale saranno esposte a mezz'asta.

Jospin: «Un privilegio governare con lui» - L'ex premier socialista Lionel Jospin, che governò - in coabitazione (per la prima volta nella storia della Quinta Repubblica francese, un presidente espresso dallo schieramento conservatore deve convivere con un primo ministro dello schieramento opposto) con Jacques Chirac dal 1997 al 2002 - rende omaggio all'ex presidente scomparso.

«Ho avuto il privilegio di governare la Francia sotto la sua presidenza. Era la "coabitazione" (...) ma ciò su cui oggi voglio insistere, è che in politica estera abbiamo entrambi fatto in modo che la Francia parlasse costantemente con una sola voce e venisse rispettata sulla scena internazionale». Un riferimento, in particolare, all'opposizione di Parigi contro la guerra in Iraq. 

Sarkozy: «Scompare una parte di me» - Con Jacques Chirac «oggi scompare una parte della mia vita»: l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy commenta così la notizia della morte dell'ex-presidente, suo mentore politico e amico.


 
 

keystone-sda.ch/STF (HORACIO VILLALOBOS)
Guarda tutte le 22 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-14 06:32:24 | 91.208.130.87