Cerca e trova immobili

ITALIALa metro di Roma si ferma, tutti a piedi e al buio

13.09.19 - 11:51
I passeggeri sono stati evacuati tra Circo Massimo e Colosseo
La metro di Roma si ferma, tutti a piedi e al buio
I passeggeri sono stati evacuati tra Circo Massimo e Colosseo

ROMA - A piedi per centinaia di metri sotto la galleria della metropolitana a Roma. È quanto segnalato da alcuni passeggeri, i quali hanno riferito che i vagoni sono stati evacuati a causa di problemi tecnici. Il treno si è fermato nella galleria tra le fermate della linea B, Circo Massimo e Colosseo.

Per raggiungere quest'ultima, i passeggeri sono poi scesi - in centinaia secondo quanto riferito - a piedi in galleria, illuminata dalle luci di emergenza.

A Parigi, invece, si sciopera - Venerdì 13 giornata nera a Parigi, trasporti in tilt, centinaia di chilometri di code sulle strade di accesso alla capitale e gente esasperata per lo sciopero della metropolitana e della rete ferroviaria suburbana, i treni regionali. Uno sciopero che è il primo avvertimento dei sindacati di categoria contro il progetto di riforma delle pensioni e che è di un'ampiezza inedita dal 2007.

Quasi 300 chilometri di code sono stati registrati questa mattina sulle strade e autostrade per accedere alla capitale, molti negozi hanno annunciato chiusure e orari ridotti per l'impossibilità dei dipendenti di arrivare regolarmente.

La quasi totalità dei sindacati, dalla sinistra della CGT agli autonomi, hanno chiamato allo sciopero contro il progetto di riforma che vuole togliere alla categoria dei lavoratori dei trasporti la loro "specificità" e assimilarla alle altre. Un piano contro il quale si sono finora infranti in passato tutti i progetti di riforma. Il primo ministro, Edouard Philippe, ha affermato ieri che la legge dovrà passare entro l'estate.

A funzionare questa mattina sulla rete metropolitana sono soltanto i treni automatici, le linee 1 e 14, che sono prese d'assalto da una quantità di passeggeri molto al di là della media.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE