Cerca e trova immobili

UCRAINAHanno liberato l'uomo che avrebbe abbattuto il volo MH17

05.09.19 - 13:44
Il separatista Volodymyr Tsemakh è stato scarcerato e verrà rimpatriato in Russia come parte di un scambio di prigionieri
Keystone
Hanno liberato l'uomo che avrebbe abbattuto il volo MH17
Il separatista Volodymyr Tsemakh è stato scarcerato e verrà rimpatriato in Russia come parte di un scambio di prigionieri

KIEV - Un tribunale di Kiev ha ordinato la scarcerazione di Volodymyr Tsemakh, un comandante separatista nella guerra del Donbass testimone o addirittura sospettato per l'abbattimento del Boeing del Boing MH17 della Malaisya Airlines nel 2014 con un razzo russo.

econdo il sito web di giornalismo investigativo Bellingcat, Tsemakh comandava un'unità antiaerea nell'area della tragedia in cui morirono 298 persone. L'Olanda aveva chiesto di interrogare Tsemakh per la sciagura.

La sua liberazione appare un passo chiesto da Mosca per un ampio scambio di prigionieri con Kiev, riporta il Kyiv Post, il quotidiano in lingua inglese più importante in Ucraina.

A fine agosto gli investigatori olandesi avevano chiesto alle autorità ucraine di non permettere a Tsemakh di raggiungere la Russia perché questo avrebbe potuto compromettere le indagini sull'abbattimento nel Donbass, nel luglio del 2014, del Boeing malese in volo tra Amsterdam e Kuala Lumpur.

Questa settimana - riporta Radio Liberty, emittente radiofonica fondata dal Congresso degli Stati Uniti - 40 parlamentari europei avevano avanzato la stessa richiesta in una lettera al presidente ucraino Volodymyur Zelensky.

Tsemakh era stato catturato dai servizi di sicurezza ucraini (Sbu) a Snizhne, una cittadina del Donbass occupata dai separatisti. Secondo il Kyiv Post, la dichiarazione del presidente russo Vladimir Putin secondo cui "si stanno raggiungendo le fasi finali della negoziazione" per lo scambio dei prigionieri tra Russia e Ucraina è arrivata meno di un'ora dopo il rilascio di Tsemakh. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE