Cerca e trova immobili

CINAHong Kong, polizia: «Sparato un colpo di avvertimento»

26.08.19 - 08:09
Gli scontri di domenica avvenuti a Tsuen Wan sono stati tra i più violenti da quando sono iniziate le proteste antigovernative a inizio giugno
keystone-sda.ch/STF (Kin Cheung)
Hong Kong, polizia: «Sparato un colpo di avvertimento»
Gli scontri di domenica avvenuti a Tsuen Wan sono stati tra i più violenti da quando sono iniziate le proteste antigovernative a inizio giugno

PECHINO - La polizia di Hong Kong ha ammesso lo sparo di un colpo di pistola come avvertimento durante gli scontri di ieri con una parte dei manifestanti prodemocrazia "estremamente violenti".

Un episodio, secondo la ricostruzione data in una nota, dovuto all'evoluzione degli eventi che hanno anche registrato l'uso di lacrimogeni e, per la prima volta, dei cannoni d'acqua. Sono 15, alla fine del 12esimo weekend di fila di proteste, gli agenti feriti e soccorsi ieri in ospedale, mentre sono 36 gli arresti eseguiti, tra cui un quello di dodicenne.

Gli scontri di domenica avvenuti a Tsuen Wan, distretto dei Nuovi Territori, sono stati tra i più violenti da quando sono iniziate le proteste antigovernative a inizio giugno, al punto che la situazione di calma nell'area è ritornata solo intorno alla mezzanotte.

La polizia ha spiegato nella nota che un agente è caduto a terra sotto una raffica di colpi fino a rischiare la sua vita, mentre sei colleghi sono accorsi in suo aiuto sfoderando le pistole e puntandole verso dimostranti e giornalisti: uno di loro «ha esploso un colpo di avvertimento verso l'alto».

Si ritiene che si sia trattato del primo colpo di pistola sparato, in un episodio che conferma la grave escalation delle tensioni. Se sono 15 gli agenti feriti e soccorsi in ospedale, gli arrestati alla fine degli scontri sono 36, tra i dodici e i 48 anni, con accuse che variano dalla riunione non autorizzata al possesso di armi e all'assalto alle forze dell'ordine.

La polizia ha lanciato un appello perché «ci sia un netto taglio coi dimostranti violenti, assicurando un'implacabile azione per assicurare i facinorosi alla giustizia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE