Cerca e trova immobili

ITALIAAlpinista perde la vita sul Cervino: «Si è accasciata e non si è più mossa»

21.08.19 - 14:17
La 33enne bielorussa si trovava con il compagno che sostiene sia rimasta vittima di un malore, sulla sua testa rinvenute alcune escoriazioni
Keystone
Alpinista perde la vita sul Cervino: «Si è accasciata e non si è più mossa»
La 33enne bielorussa si trovava con il compagno che sostiene sia rimasta vittima di un malore, sulla sua testa rinvenute alcune escoriazioni

AOSTA - Una alpinista bielorussa è morta mentre era impegnata nell'ascensione del Cervino dal versante italiano. Il corpo della donna è stato recuperato all'alba dal Soccorso alpino valdostano: si trovava ad un centinaio di metri sotto la Capanna Carrel, a 3'700 metri di quota.

Resta da chiarire la dinamica dell'incidente. La salma è all'obitorio di Cervinia. Il compagno di cordata, illeso, è stato accompagnato a valle. La coppia era partita verso le 13.30 di ieri, martedì 20 agosto, dal rifugio Oriondé Duca degli Abruzzi, a 2'802 metri. Verso le 17 i due sono arrivati alla base del passaggio chiamato 'Cheminée'.

«Io sono salito, ma lei è rimasta sotto, era sfinita. Prima ho mandato giù un capo della corda. Non è riuscita a tirarsi su, così l'ho tirata su», ha raccontato il compagno ucraino, aggiungendo che la sua compagna è finita a terra senza più reagire. Ha chiamato i soccorsi verso le 23, dopo non aver trovato nessuno alla Capanna Carrel e non aver ricevuto risposte via radio. A causa delle pessime condizioni meteo neppure Air Zermatt, abilitato al volo notturno in elicottero, ha potuto intervenire.

La giovane presenta alcune escoriazioni anche all'altezza del sopracciglio, compatibili, sostiene il compagno, con il fatto che lei si è accasciata terra. Per stabilire con certezza che le cause del decesso sono attribuibili a un malore è quindi attesa la visita del medico legale.

La bielorussa era atterrata a Ginevra la scorsa settimana e aveva incontrato il suo compagno di cordata, anche lui trentatreenne, a Chamonix. La coppia si era quindi spostata a Cervinia il 17 agosto dove aveva affrontato una via ferrata e poi l'ascensione del Breithorn per preparare la difficile scalata del Cervino.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE