Cerca e trova immobili

ITALIARecuperato il corpo dell'alpinista precipitato sul Monte Bianco

05.08.19 - 12:29
L'uomo era caduto nella serata di ieri per centinaia di metri da quota 4600
Keystone
Recuperato il corpo dell'alpinista precipitato sul Monte Bianco
L'uomo era caduto nella serata di ieri per centinaia di metri da quota 4600

AOSTA - Il corpo di un'alpinista precipitato nella serata di ieri sul massiccio del Monte Bianco è stato recuperato oggi. Era caduto per centinaia di metri da quota 4.600: aveva terminato la parte più difficile della Cresta del Brouillard e al momento dell'incidente - secondo una prima ricostruzione - era slegato dal compagno, che ha poi dato l'allarme.

A causa della scarsa visibilità il Soccorso alpino valdostano non ha potuto recuperare il superstite e altri tre alpinisti che si trovavano più in basso al momento dell'incidente.

La vittima è un giovane di circa 20 anni della provincia di Varese. Non aveva con sé documenti e non è ancora stato ufficialmente identificato, in attesa dell'arrivo dei familiari. Il corpo è stato portato all'obitorio di Courmayeur.

L'altro alpinista che lo ha visto precipitare e che ha dato l'allarme è un suo amico e insieme agli altri tre scalatori - anche loro italiani - sta proseguendo l'ascesa, in attesa di essere recuperato dai soccorritori. La ricostruzione dell'accaduto è affidata al Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves.

La Cresta del Brouillard è considerata una grande classica di salita al Monte Bianco: dai prati della Val Veny, a 1.565 metri di quota, conduce in vetta percorrendo un dislivello positivo di oltre 3.200 metri e passando per diverse cime (Punta Baretti, Monte Brouillard, Picco Luigi Amedeo, Monte Bianco di Courmayeur). Di solito si percorre in tre giorni.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE