Cerca e trova immobili

GIAPPONEAl via i test su embrioni ibridi uomo-animale

30.07.19 - 12:56
Lo scopo finale è quello di ottenere organi per i trapianti
Keystone, archivio
Al via i test su embrioni ibridi uomo-animale
Lo scopo finale è quello di ottenere organi per i trapianti

TOKYO - Il Giappone ha dato il via libera ai primi esperimenti su embrioni ibridi uomo-animale, ottenuti inserendo cellule umane in embrioni di topo e ratto. Lo scopo è quello di farli sviluppare in altri animali surrogati, come i maiali, per ottenere organi per i trapianti.

La ricerca, condotta da Hiromitsu Nakauchi (Università di Tokyo e Stanford University), è la prima a ottenere l'approvazione da marzo di quest'anno, cioè quando il divieto su questo tipo di test è stato eliminato dal governo giapponese.

«I dati presentati non sono una novità, ma è senz'altro una strada interessante da percorrere», spiega all'agenzia italiana ANSA Cesare Galli, fondatore e direttore di Avantea, laboratorio per la riproduzione animale e la ricerca biotecnologica.

«Tuttavia le applicazioni sono ancora molto lontane, più degli xenotrapianti (trapianti di tessuti o organi provenienti da una specie diversa): c'è parecchio lavoro da fare - aggiunge Galli - prima di poter passare da animali relativamente semplici a quelli più complessi e utili per l'uomo, come il maiale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE