Cerca e trova immobili

ITALIAScrive su Facebook «ammazzateli tutti» riferito ai gay, consigliere di Vercelli indagato

23.07.19 - 20:31
«Chiedo scusa, non sono omofobo», si è difeso dopo aver rimosso il post. «Ho sempre aiutato tutti e ho tanti amici omosessuali che stimo e a cui voglio bene»
Deposit
Scrive su Facebook «ammazzateli tutti» riferito ai gay, consigliere di Vercelli indagato
«Chiedo scusa, non sono omofobo», si è difeso dopo aver rimosso il post. «Ho sempre aiutato tutti e ho tanti amici omosessuali che stimo e a cui voglio bene»

VERCELLI - La Procura di Vercelli indaga sul caso di Giuseppe Cannata. Il nome del vicepresidente del Consiglio comunale del capoluogo risicolo è stato iscritto nel registro degli indagati per le frasi choc sui gay - «ammazzateli tutti» - scritte su Facebook. Istigazione a delinquere l'accusa ipotizzata nei confronti del medico 72enne che, dopo essersi autosospeso da Fratelli d'Italia, si avvia alle dimissioni da vicepresidente. «Chiedo scusa, non sono omofobo», si è difeso dopo aver rimosso il post. «Ho sempre aiutato tutti - ha aggiunto - e ho tanti amici omosessuali che stimo e a cui voglio bene».

Le giustificazioni non sono bastate ad evitare l'avviso di garanzia e la perquisizione - locale, personale ed informatica - che ha permesso alla Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali (Digos) di Vercelli e alla Scientifica di attribuirgli in modo inequivocabile la paternità dell'affermazione «e questi schifosi continuano imperterriti. Ammazzateli tutti ste lesbiche, gay e pedofili», riferite ad un post del 2018 del senatore Simone Pillon.

Cannata è difeso dall'avvocato Roberto Rossi. In ballo, con la credibilità, non c'è soltanto la sua attività politica. «Auspico che l'Ordine dei Medici prenda subito provvedimenti adeguati - afferma su Twitter il ministro della Salute, Giulia Grillo - chi porta un camice deve essere il primo a dare il buon esempio!» Detto e fatto: l'Ordine provinciale dei Medici ha avviato immediatamente l'iter previsto dai regolamenti; entro quindi giorni Cannata, medico dell'Azienda sanitaria locale (Asl) di Vercelli in pensione dal 2013, verrà convocato per essere ascoltato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE