Cerca e trova immobili

SPAZIOCittà europee: le ondate di calore viste dallo spazio

03.07.19 - 12:39
Le metropoli rappresentano vere e proprie isole di calore
NASA/JPL-Caltech
Città europee: le ondate di calore viste dallo spazio
Le metropoli rappresentano vere e proprie isole di calore

PARIGI - Dopo le immagini satellitari dell'Europa investita da un'ondata di caldo africano, anche la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) ha immortalato le città europee strette nella morsa dell'afa di giugno, il mese più caldo di sempre secondo l'Organizzazione Meteorologica Mondiale.

L'ondata di calore che ha investito le principali città europee è stata fotografata dallo strumento Ecostress, attivo dal 2018 a bordo della Iss per raccogliere dati sulla salute delle piante.

Ecostress (Ecosystem Spaceborne Thermal Radiometer Experiment on Space Station) è in grado di misurare variazioni delle temperature superficiali con una precisione del decimo di grado. Le immagini, scattate il 27 e 28 giugno, mostrano le aree metropolitane di quattro città europee come macchie rosso-arancio. Le foto rivelano come intorno alle città i colori siano meno accesi, virando verso il celeste e il blu, corrispondenti a temperature superficiali più basse.

È il segno che «i centri urbani rappresentano vere e proprie isole di calore», spiegano gli esperti del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, che hanno analizzato i dati di Ecostress. «L'asfalto e gli edifici assorbono, infatti, il calore e lo rilasciano nei giorni successivi», spiegano i ricercatori del Jpl. Trasformando, così, le città in autentiche stufe, con picchi che superano i 40 gradi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 4 anni fa su tio
Non è niente di più di quello che si vede nell'app meteoearth...e che oltretutto ha anche le animazioni.....
NOTIZIE PIÙ LETTE