Cerca e trova immobili

VATICANOCaso Orlandi: saranno aperte due tombe

02.07.19 - 12:53
Si trovano presso il Cimitero Teutonico
Keystone
Caso Orlandi: saranno aperte due tombe
Si trovano presso il Cimitero Teutonico

CITTÀ DEL VATICANO - L'Ufficio del Promotore di Giustizia del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano ha disposto l'apertura di due tombe presenti presso il Cimitero Teutonico.

«La decisione - spiega Alessandro Gisotti, direttore della sala stampa vaticana - si inserisce nell'ambito di uno dei fascicoli aperti a seguito di una denuncia della famiglia di Emanuela Orlandi che, come noto, nei mesi scorsi ha, tra l'altro, segnalato il possibile occultamento del suo cadavere nel piccolo Cimitero ubicato all'interno del territorio dello Stato Vaticano».

Le operazioni di apertura si svolgeranno il prossimo 11 luglio, alla presenza dei legali delle parti, oltre che dei familiari di Emanuela Orlandi e dei parenti delle persone seppellite nelle tombe interessate.

Lo riferisce il portavoce vaticano Alessandro Gisotti spiegando che ci sarà l'ausilio tecnico del professor Giovanni Arcudi, del Comandante della Gendarmeria Vaticana, Domenico Giani, e di personale della Gendarmeria.

«Il provvedimento giudiziario prevede una complessa organizzazione di uomini e mezzi», spiega Gisotti, in quanto «sono coinvolti operai della Fabbrica di San Pietro e personale del Cos, il Centro Operativo di Sicurezza della Gendarmeria Vaticana, per le operazioni di demolizione e ripristino delle lastre lapidee e per la documentazione delle operazioni».

Il fratello di Emanuela, Pietro Orlandi, ha così commentato all'agenzia Agi: «È un passo importante del Vaticano e di questo sono contento. Ringrazio il cardinale, Pietro Parolin, e il comandante della Gendarmeria, Domenico Giani, per la volontà di fare chiarezza. Non so se sarà utile, ma solo il fatto di provarci fino alla fine è importante».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE