Cerca e trova immobili

ITALIAFrane, nubifragi e grandine: il maltempo flagella il Nord

22.06.19 - 21:16
Due esondazioni del Seveso in poche ore. Allarme frana in Valtellina con 150 persone evacuate. Un morto nel Torinese
Frane, nubifragi e grandine: il maltempo flagella il Nord
Due esondazioni del Seveso in poche ore. Allarme frana in Valtellina con 150 persone evacuate. Un morto nel Torinese

MILANO - Due esondazioni del fiume Seveso a Milano avvenute nel giro di poche ore, in seguito alle forti piogge, un uomo di 65 anni trovato morto nel Torinese, nel Comune di Villarfocchiardo, e allarme frana in Valtellina, con 150 persone evacuate, e in A5 con 18 km dell'autostrada chiusi. Ancora al Nord Italia, questa volta in Emilia, un nubifragio con grossi chicchi di grandine ha interessato Modena e in parte Bologna, provocando in qualche caso danni alle auto, il tutto con venti fortissimi che hanno toccato i 111 chilometri orari. È il bilancio del maltempo, dopo le forti piogge e le grandinate delle ultime ore.

Un violento nubifragio si è abbattuto, intorno alle 9, sulla città di Milano e sull'hinterland metropolitano e, alle porte della città, non distante dal carcere di Bollate, una donna è rimasta intrappolata con la sua auto all'interno di un sottopasso ed è riuscita a salvarsi, scappando prima di finire sommersa dall'acqua.

A Milano città il fiume Seveso, sorvegliato speciale da ieri pomeriggio, è esondato una prima volta nella zona nord intorno alle 9.55. È stata "una piccola esondazione", come ha sottolineato il Comune di Milano, rientrata alle 10.15, che però ha portato alla chiusura di alcune strade. Una seconda e più forte esondazione del fiume ha colpito la zona nord della città, nel quartiere Niguarda, attorno alle 11.15, e nel frattempo anche i livelli del fiume Lambro hanno iniziato a destare preoccupazione. La seconda esondazione "è stata più forte - ha spiegato l'assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune, Marco Granelli - per le piogge cadute in Brianza e lo scolmatore", che ha la funzione di diminuire la portata di piena del fiume prelevandone una parte, "sta lavorando ma non basta".

Il Seveso è poi rientrato verso le 12 ma questa seconda esondazione ha peggiorato la situazione della viabilità. La Polizia locale ha chiuso alcuni viali e i sottopassi allagati. Sono stati deviati anche i percorsi degli autobus ed è stata sospesa la circolazione dei treni sulla linea 3 della metropolitana tra le fermate Sondrio e Comasina, per un problema alla rete fognaria dovuto al maltempo.

Nel primo pomeriggio la situazione meteo è migliorata su Milano: "Non piove più sui bacini di Seveso e Lambro - ha aggiornato Granelli -. I livelli del Seveso sono ormai notevolmente bassi, il Lambro sta scendendo ma molto lentamente. Non dovremmo avere altre esondazioni".

In Piemonte, è stato trovato morto un 65enne disperso da ieri nei boschi a monte della frazione Vignassa, comune di Villarfocchiardo (Torino). Non è ancora chiaro se sia scivolato lungo il fiume, dove nella zona si sono abbattuti forti temporali, o se sia stato colpito da un malore improvviso.

Tra Piemonte e Val d'Aosta sono stati chiusi 18 km dell'A5 a causa di un pericolo frana dovuto probabilmente alle forti piogge e una violenta grandinata si è abbattuta anche sul Cuneese. Pericolo frana anche in Valtellina con 150 persone evacuate in Val Lesina e altre 250 con le valigie pronte nel caso la situazione meteorologica peggiorasse, e disagi anche nella provincia di Bergamo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE