Cerca e trova immobili

FRANCIAAlto tasso di piombo nel sangue, si guarda al rogo di Notre Dame

04.06.19 - 09:45
È stato rilevato in un bambino dell’Ile-de-France. Le autorità vigilano la situazione
Keystone
Alto tasso di piombo nel sangue, si guarda al rogo di Notre Dame
È stato rilevato in un bambino dell’Ile-de-France. Le autorità vigilano la situazione

PARIGI - L’agenzia sanitaria nazionale dell’Ile-de-France ha invitato parte dei residenti nel cuore di Parigi a sottoporsi a controlli, dopo aver trovato un alto livello di piombo nel sangue di un bambino. Lo riporta Le Parisien. Gli esperti pensano che questa variazione sia riconducibile all’incendio che ha devastato la cattedrale di Notre Dame il 15 aprile scorso. Il suggerimento, pronunciato a titolo precauzionale, è stato rivolto in particolare ai bambino sotto i sette anni e alle donne in gravidanza.

L'agenzia ha anche avviato un’indagine ambientale per identificare, nel luogo dove vive il piccolo, «la causa o le cause dell’innalzamento del livello». L'obiettivo è verificare che non sia collegato ad altro, oltre che al rogo. «È importante verificare che i fattori di esposizione siano scomparsi e seguire regolarmente la salute del bambino - ha commentato l'agenzia regionale della salute - questo non comporta comunque una particolare gestione terapeutica».

Le autorità erano intervenute tempestivamente nelle ore successive all'incendio invitando la popolazione a pulire le proprie case con prodotti liquidi, così da evitare la possibile ingestione di polvere di piombo. Nei terreni vicini alla cattedrale era infatti stata individuato un inquinamento, così come in alcuni locali amministrativi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE