Cerca e trova immobili

INDIAAvvistati i corpi di cinque alpinisti dispersi

03.06.19 - 16:45
Fanno parte della spedizione composta di otto scalatori, della quale non si hanno più notizie da una settimana
Avvistati i corpi di cinque alpinisti dispersi
Fanno parte della spedizione composta di otto scalatori, della quale non si hanno più notizie da una settimana

NEW DELHI - L'aviazione indiana ha avvistato cinque corpi nella zona del Nanda Devi, la seconda cima più alta dell'India con i suoi 7400 metri, nella regione dell'Himalaya nello stato settentrionale dell'Uttarakhand. Si dovrebbe trattare dei membri della spedizione di otto scalatori di cui si è perso ogni contatto da una settimana.

L'avvistamento è avvenuto poco prima che le cattive condizioni meteo - intense nevicate e forti venti - portassero alla sospensione delle operazioni di ricerca. Martedì ci sarà un secondo tentativo di localizzare gli altri tre alpinisti, poi si ragionerà sulle modalità di recupero dei corpi.

Il gruppo - composto da quattro britannici, due statunitensi, un australiano e un indiano - potrebbe essere stato travolto da una slavina mentre cercava di tracciare la via verso un picco mai raggiunto prima a 6477 metri di altitudine. L'allarme è stato lanciato dopo che nessuno ha fatto rientro al campo base e nell'ultimo contatto la spedizione aveva fatto sapere che tutto andava bene ed era stato allestito un campo a circa 5400 metri sul livello del mare.

Nel corso delle ricognizioni sulla zona sono stati scorsi chiari indizi di una «grossa valanga». Le autorità locali affermano che le chance di sopravvivenza dei dispersi «sono pari a zero».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE