Cerca e trova immobili

BRASILEL'omofobia diventa reato, lo stabilisce la Corte suprema

24.05.19 - 14:41
Il già esistente reato di razzismo sarà esteso ai casi di aggressione nei confronti della comunità Lgbt finché la normativa non passserà anche in Parlamento
KEYSTONE/AP (Ben Curtis)
L'omofobia diventa reato, lo stabilisce la Corte suprema
Il già esistente reato di razzismo sarà esteso ai casi di aggressione nei confronti della comunità Lgbt finché la normativa non passserà anche in Parlamento

SAN PAOLO - La Corte suprema brasiliana (Stf) la notte scorsa ha raggiunto la maggioranza di sei voti a favore della proposta di rendere l'omofobia un reato penale al pari del razzismo. La seduta è stata sospesa e riprenderà il 5 giugno.

Con la decisione - sottolineano gli osservatori locali - la Corte sta sanzionando l'omissione del Congresso ad approvare una legge in materia, stabilendo che il già esistente reato di razzismo sia esteso ai casi di aggressione nei confronti della comunità Lgbt finché la normativa non passerà anche in Parlamento.

A portare la questione davanti al Stf sono state diverse sigle, politiche e non, tra cui il Partito popolare socialista (Pps) e l'Associazione brasiliana di gay, lesbiche e transgender (Abglt). Secondo queste entità, la discriminazione della comunità Lgbt nella società ha impedito ai suoi appartenenti di esercitare liberamente i propri diritti.

Alcuni leader religiosi, tuttavia, affermano che se l'omofobia divenisse un crimine ciò potrebbe rappresentare una violazione della libertà di credo, poiché vi sono confessioni che si dichiarano apertamente contro l'omosessualità.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE