Cerca e trova immobili

ITALIAFreccia gli trapassa il cuore, salvato in ospedale

21.05.19 - 15:13
Il dardo di oltre 30 centimetri ha trapassato il ventricolo sinistro
Keystone
Freccia gli trapassa il cuore, salvato in ospedale
Il dardo di oltre 30 centimetri ha trapassato il ventricolo sinistro

AOSTA - È arrivato in sala operatoria con una freccia di oltre 30 centimetri che gli trapassava il ventricolo sinistro, la più importante delle camere cardiache, e un polmone.

Un 47enne residente in un comune della cintura di Aosta è stato salvato, con un intervento considerato eccezionale, alla Cardiochirurga dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.

L'intervento di estrazione del dardo e di cura delle lesioni cardio-polmonari è perfettamente riuscito. 

Secondo quanto si è appreso, il dardo è stato scagliato da una balestra che l'uomo stava armeggiando. Probabilmente si è trattato di un incidente ma non si esclude l'ipotesi del tentato suicidio.

Trasportato in condizioni disperate all'ospedale di Aosta, il 47enne è stato trasferito alle Molinette di Torino in elicottero con un servizio coordinato dalla centrale operativa del 118 piemontese. Il paziente, che è sempre rimasto sveglio prima dell'intervento, è stato preso in cura dall'equipe di Cardiochirurgia universitaria diretta dal professor Mauro Rinaldi che, preventivamente allertata, ha condotto l'operazione salvavita. La rimozione immediata del dardo - spiegano i medici - avrebbe potuto innescare un'emorragia incontrollabile.

L'equipe di Cardiochirurgia ha instaurato la circolazione extracorporea d'emergenza per supportare le funzioni cardio-respiratorie e ha poi proceduto a estrarre il dardo dal cuore a riparare le lesioni cardio-polomonari.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rubinuvi 4 anni fa su tio
Grande equipe! Mica da poco

bobà 4 anni fa su tio
Perché questo articolo figura nella cronaca Ticino? Adesso l'Italia fa parte della Svizzera?

bobà 4 anni fa su tio
Risposta a bobà
Ho sbaglikato, scusate (e si che prima di scrivere ho controllato, e la notizia mi figurava nella cronaca Ticino. Boh?
NOTIZIE PIÙ LETTE