Cerca e trova immobili

REGNO UNITOVoleva uccidere una deputata, ergastolo per un neonazista

17.05.19 - 15:25
Jack Renshaw è stato condannato ad almeno 20 anni di reclusione effettiva per aver progettato l'omicidio della laburista Rosie Cooper nel 2017
Voleva uccidere una deputata, ergastolo per un neonazista
Jack Renshaw è stato condannato ad almeno 20 anni di reclusione effettiva per aver progettato l'omicidio della laburista Rosie Cooper nel 2017

LONDRA - Condanna all'ergastolo per un giovane simpatizzante neonazista britannico, Jack Renshaw, 23 anni, reo confesso di aver progettato di uccidere a coltellate nel 2017 la deputata laburista Rosie Cooper.

Renshav dovrà trascorrere almeno 20 anni di reclusione effettiva prima di poter chiedere la libertà vigilata, secondo la sentenza pronunciata dalla giudice Maura McGowan della corte londinese di Old Bailey.

Originario di Skelmersdale, nella regione inglese del Lancashire, collegio elettorale della Cooper, il 23enne - avvicinatosi a idee e gruppuscoli di ultradestra dall'adolescenza - è stato riconosciuto colpevole di aver acquistato un coltello lungo 48 centimetri con l'intenzione di uccidere la deputata e di aver poi annunciato i suoi piani in un pub agli amici, salvo essere denunciato da uno di loro. Nonché di aver minacciato di morte una detective della polizia locale, Victoria Henderson, che indagava su di lui.

La giudice McGowan lo ha additato come una minaccia «al sistema della nostra democrazia», mentre ha elogiato «la dignità e il coraggio» delle sue potenziali vittime. Ha tuttavia notato di aver voluto tener conto, indicando i termini della possibile scarcerazione, del fatto che l'imputato «è giovane, naif e viene da un retroterra problematico» familiare e sociale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Bene!...

tirannosaurosex 4 anni fa su tio
Spero sia uno scherzo! Ergastolo per aver solo pianificato un pseudo omicidio? Immagino che il giudice sia una qualche comunistella frustrata!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Sentenza esemplare, sicuramente l'intenzione è questa, 20 anni sono probabilmente l'ergastolo per la GB. Comunisti o no quello ha pur sempre manifestato la sua intenzione! se lo merita.

Bacaude 4 anni fa su tio
Questa gente è feccia. I gruppi di estrema destra si nutrono di giovani menti labili e con problemi psicologici, spesso con un background criminale e border-line. Non abbassiamo la guardia. Il terrorismo e i rigurgiti neo-fscisti sono 2 componenti dello stesso problema. L'odio dei mediocri e dei frustrati verso i capaci e i giusti. Entrambi non tollerano che tutto quello che pensano possa andare dritto giù per lo sciacquone...
NOTIZIE PIÙ LETTE