Cerca e trova immobili

BRASILEBolsonaro: «Se entrano a casa mia, io sparo»

13.05.19 - 17:39
Il presidente brasiliano ha promosso una liberalizzazione delle norme sul porto d'armi
Keystone
Bolsonaro: «Se entrano a casa mia, io sparo»
Il presidente brasiliano ha promosso una liberalizzazione delle norme sul porto d'armi

SAN PAOLO - Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, che ha promosso una liberalizzazione delle norme sul porto d'armi, ha detto che se qualcuno cercasse di entrare nella sua casa lo accoglierebbe con la sua doppietta.

«Io, per esempio, sono un uomo e in quanto tale devo proteggere mia moglie: se un uomo entra nella mia casa beh, allora bisogna usare le pallottole», ha dichiarato Bolsonaro in una intervista radiofonica.

Mercoledì scorso, il presidente brasiliano ha varato un decreto in base al quale varie categorie di cittadini - fra i quali i camionisti, i dirigenti politici e i giornalisti - possono non solo possedere armi da fuoco nel loro domicilio ma anche circolare con le stesse armi, cariche. Secondo Bolsonaro, esiste un clamore del popolo a favore di una liberalizzazione delle regole sul possesso e il porto d'armi, che è stato del resto uno dei leitmotiv della sua campagna elettorale.

Il suo decreto, però, ha sollevato numerose obiezioni: Rosa Weber, magistrato del Supremo Tribunale Federale (Stf) gli ha chiesto di comunicare entro la fine di questa settimana i fondamenti legali della sua riforma, mentre nelle due camere del Parlamento si discute di una possibile incostituzionalità del suo contenuto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE