Cerca e trova immobili

GIAPPONEPolizia in stato di allerta per l'abdicazione dell'Imperatore Akihito

29.04.19 - 11:52
Nell'ultimo rito di ascensione al trono, nel 1990, gruppi anti-imperialisti si resero responsabili di 143 attacchi
Keystone
Polizia in stato di allerta per l'abdicazione dell'Imperatore Akihito
Nell'ultimo rito di ascensione al trono, nel 1990, gruppi anti-imperialisti si resero responsabili di 143 attacchi

TOKYO - Polizia e forze dell'ordine in stato di allerta a Tokyo, in concomitanza con il lungo periodo di festa che coincide con l'abdicazione dell'Imperatore Akihito, l'ascensione al trono del principe della corona Naruhito, e l'entrata in vigore della nuova era Reiwa.

Diverse migliaia di poliziotti sono stati richiamati in servizio nei prossimi giorni per garantire la massima sicurezza intorno al palazzo imperiale, nel centro di Tokyo, contro il verificarsi di eventuali atti terroristici e manifestazioni di gruppi di estremisti.

Agenti anti-sommossa verranno impiegati nel popolare crocevia di Shibuya, frequentato da masse di giovani durante gli eventi più importanti.

Entrambe le cerimonie di abdicazione, martedì 30 aprile, e il passaggio di consegne al figlio primogenito, il giorno successivo, si svolgeranno nella sede del palazzo della casa regnante.

L'intero perimetro verrà circondato dai veicoli delle forze dell'ordine per evitare l'ingresso di mezzi pericolosi che possono essere utilizzati per compiere attentati. Speciali trasmettitori radio serviranno a intercettare movimenti non autorizzati di droni e diverse arterie stradali verranno chiuse al pubblico per garantire la sicurezza nei trasferimenti del nuovo monarca, dalla residenza di Akasaka al palazzo imperiale.

Le autorità prevedono un afflusso nei giardini della casa reale di almeno 150.000 persone durante il primo discorso alla nazione del nuovo imperatore, il prossimo sabato.

Nell'ultimo rito di ascensione al trono dell'attuale sovrano Akihito, nel 1990, gruppi anti-imperialisti si resero responsabili di 143 attacchi denominati 'di guerriglia', per lo più azioni di disturbo in tutto il Paese. Tra questi il lancio di una bomba in una struttura collegata alla famiglia reale, e l'utilizzo di petardi durante una parata ufficiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE