Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump tiene al guinzaglio Netanyahu, il New York Times si scusa

29.04.19 - 11:33
Le vignette pubblicate dallo storico giornale hanno creato molto scalpore
Trump tiene al guinzaglio Netanyahu, il New York Times si scusa
Le vignette pubblicate dallo storico giornale hanno creato molto scalpore

NEW YORK - The New York Times si scusa. L’importante testata è stata accusata di antisemitismo per la pubblicazione di alcune vignette paragonate da molti alla propaganda nazista degli anni 30. L’obiettivo del quotidiano, dichiaratamente contrario alle politiche di Donald Trump, aveva l’intenzione di mettere in evidenza i rapporti del presidente statunitense con il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Nei disegni proposti il tycoon tiene al guinzaglio il leader del Likud.

La comunità ebraica è rimasta inorridita da queste immagini, è stato suggerito un boicottaggio. Come riporta IlGiornale, l'American Jewish Committee, per bocca del suo presidente David Harris, ha bollato come “disgustose” le caricature: «In una fase storica in cui gli ebrei sono di nuovo presi di mira e sono vittime di attentati, l’iniziativa di The New York Times serve solo a gettare benzina sul fuoco e a rafforzare gli istinti antisemiti della popolazione».

L'editorialista Seth J. Frantzman ha scritto sul Jerusalem Post: «Israele e la minoranza ebraica sono soggetti negli Usa a una vera e propria campagna di odio da parte dei principali media nazionali. A nessun altro Paese o confessione religiosa è riservato un trattamento simile da parte dei network americani».

Il New York Times, travolto dalle polemiche, si è quindi dichiarato dispiaciuto per aver pubblicato queste vignette, «un errore». I disegni sono stati definiti offensivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE