Cerca e trova immobili

ITALIA«L'Olanda ha cambiato le regole per bloccarci»

02.04.19 - 10:56
Lo afferma la Ong tedesca Sea Watch
Keystone
«L'Olanda ha cambiato le regole per bloccarci»
Lo afferma la Ong tedesca Sea Watch

CATANIA - In Olanda entra in vigore da oggi un provvedimento del ministero per le Infrastrutture e la Gestione delle Acque che prevede requisiti tecnici più rigorosi per le navi che ha «gravi conseguenze per Sea-Watch e per le altre Ong che operano navi battenti bandiera olandese».

Lo afferma, in una nota, la Ong tedesca la cui nave «dopo aver completato la manutenzione e aver superato con successo, lo scorso 15 marzo, l'ennesima ispezione, era pronta per tornare in area Sar».

«Questo intervento, attuato frettolosamente e senza lasciare un periodo di transizione a Sea-Watch - si legge nella nota - mostra la volontà del governo di impedire alla società civile di svolgere le loro operazioni di soccorso. Rivelata dalla Freedom of information act, la comunicazione interna tra i ministeri olandesi mostra come i timori per la sicurezza non siano mai stati la ragione di questa modifica, che pare piuttosto in linea con la strategia degli Stati membri Eu di ostacolare la ricerca e il salvataggio civile in mare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE