Cerca e trova immobili

MALIAttacco armato in un villaggio, almeno un centinaio di morti

23.03.19 - 18:38
Gli assalitori sarebbero entrati in azione alle 5 di mattina sparando «su tutto ciò che si muoveva, anziani, bambini, donne incinte»
Keystone (archivio)
Attacco armato in un villaggio, almeno un centinaio di morti
Gli assalitori sarebbero entrati in azione alle 5 di mattina sparando «su tutto ciò che si muoveva, anziani, bambini, donne incinte»

BAMAKO - Un centinaio di persone sono rimaste uccise in un attacco di una trentina di uomini armati nel villaggio di etnia fulani a una ventina di chilometri a sudovest di Bankass, in Mali. Una quarantina i feriti. Altre fonti parlano di una sessantina di morti.

Lo riferiscono i media locali, citando dei testimoni secondo i quali il villaggio sarebbe stato completamente raso al suolo.

Gli assalitori sarebbero entrati in azione alle 5 di mattina sparando «su tutto ciò che si muoveva, anziani, bambini, donne incinte».

Gli armati che hanno attaccato il villaggio di Ossagadou portavano «abiti tradizionali», riferisce il sito Malijet senza precisare a quale etnia appartengano. Si presume però che si tratti di Dogon, una popolazione del Mali cui è stato attribuito un massacro di 37 fulani nel gennaio scorso.

Le uccisioni di fulani - etnia nomade dell'Africa occidentale, dedita alla pastorizia e al commercio e diffusa dalla Mauritania al Camerun - sono innescate da attriti per l'uso della terra: i loro armenti danneggiano i campi causando la reazione degli agricoltori. Stragi in scontri che coinvolgono i fulani sono relativamente frequenti anche in Nigeria.

Nell'attacco odierno al villaggio situato circa 500 a nord-est della capitale maliana Bamako, sul confine col Burkina Faso, secondo una testimonianza raccolta dal sito sarebbero state bruciate più di 400 abitazioni e a morire sarebbero stati tutti gli abitanti di Ossagadou tranne qualcuno riuscito a fuggire. Massacrati anche "decine" di animali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE