Cerca e trova immobili

ITALIAIncendio in una nuova tendopoli, un morto

22.03.19 - 09:23
Il rogo è divampato a San Ferdinando e si è sviluppato in un angolo della tenda in cui erano posizionati alcuni cavi elettrici
Keystone(archivio)
Incendio in una nuova tendopoli, un morto
Il rogo è divampato a San Ferdinando e si è sviluppato in un angolo della tenda in cui erano posizionati alcuni cavi elettrici

SAN FERDINANDO - Un migrante di cui non sono ancora note le generalità è morto la notte scorsa in un incendio divampato nella nuova tendopoli di San Ferdinando (Reggio Calabria) gestita prima dal Comune ed ora dalla Caritas.

La tendopoli si trova a poche centinaia di metri dalla vecchia baraccopoli - smantellata nelle scorse settimane - nella quale, in un anno, 3 migranti sono morti a causa di incendi divampati nelle strutture fatiscenti di cui era fatta.

L'incendio, secondo una prima ricostruzione, si è sviluppato in un angolo della tenda da sei posti, dove erano posizionati alcuni cavi elettrici. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme. Nell'incendio è andata distrutta solo una tenda.

La tendopoli, realizzata alcuni anni fa dalla Protezione civile, è attrezzata, con presenza di servizi igienici e presidi sanitari, ed è vigilata. All'inizio di marzo, la struttura è stata ampliata per consentire il trasferimento di una parte dei migranti che viveva nella baraccopoli - una struttura fatiscente fatta di baracche in lamiera, plastica e cartone - sorta a poche centinaia di metri e che è arrivata ad ospitare, nel periodo invernale della raccolta degli agrumi, anche 3'000 persone. Baraccopoli che è stata definitivamente abbattuta il 7 marzo scorso.

I migranti che sono confluiti nella nuova tendopoli sono stati complessivamente 840.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE