Cerca e trova immobili
Sparatoria a Utrecht: un morto e diversi feriti. Uomo in fuga

PAESI BASSISparatoria a Utrecht: un morto e diversi feriti. Uomo in fuga

18.03.19 - 11:53
Sul posto è arrivata l'unità anti-terrorismo. Un testimone: «Ho sentito degli spari e ho visto una donna a terra. Era il caos»
Keystone
Un uomo ha sparato sulla folla questa mattina a Utrecht.
Un uomo ha sparato sulla folla questa mattina a Utrecht.
Sparatoria a Utrecht: un morto e diversi feriti. Uomo in fuga
Sul posto è arrivata l'unità anti-terrorismo. Un testimone: «Ho sentito degli spari e ho visto una donna a terra. Era il caos»

UTRECHT - Sparatoria questa mattina nella città di Utrecht, nei Paesi Bassi, verso le 10:45 locali. Secondo la polizia diverse persone sarebbero rimaste ferite quando un uomo ha iniziato a sparare sulla folla, in particolare sui passeggeri di un tram. Ci sarebbe almeno una persona deceduta, ma l'informazione non è stata ancora confermata ufficialmente dalla polizia. È stata diffusa una foto in cui si vede a terra sui binari tra le due carrozze del tram, circondato da poliziotti, un corpo coperto da un lenzuolo bianco.

Potrebbe trattarsi di terrorismo - I soccorsi sono sul posto, nei pressi di Piazza 24 ottobre, una zona residenziale e periferica della città. In azione anche l'unità anti-terrorismo. La polizia olandese non esclude infatti che la sparatoria possa avere un movente "terroristico". Lo scrive De Telegraaf precisando che il primo ministro Rutte ha parlato di una situazione «preoccupante» e ha riunito l'unità di crisi.

Uomo in fuga - L'autore della sparatoria è ancora in fuga. La polizia sta cercando una Renault Clio rossa. Secondo quanto riferito da alcuni testimoni al quotidiano olandese Algemeen Dagblad ad aprire il fuoco potrebbero però essere state «diverse persone che si sarebbero poi date alla fuga».

Il livello di allerta è stato alzato a grado 5, esclusivamente per la provincia di Utrecht, fino alle 6 di sera. È la prima volta nei Paesi Bassi. Le scuole sono state invitate a tenere chiuse le porte. Coinvolti nella misura 35 istituti.

Allerta anche negli aeroporti olandesi - «In relazione alla situazione a Utrecht la polizia militare reale ha diramato l'allerta anche negli aeroporti e in altri edifici sensibili nei Paesi Bassi». Lo scrive su Twitter la polizia del Royal Marechaussee.

«Era il caos» - Un passante ha spiegato a De Telegraaf: «Stavo tornando dal lavoro quando è successo. Ero al semaforo, ho sentito degli spari e ho visto una donna a terra, penso avesse tra i 20 ei 35 anni. Quattro uomini sono corsi molto velocemente verso di lei e hanno cercato di trascinarla via e poi ho sentito altri colpi e quei ragazzi hanno lasciato andare quella donna di nuovo e si sono allontanati. Era il caos».

False voci di nuovi spari in città - La polizia olandese definisce «false» le voci che parlano di nuovi spari a Utrecht dopo la sparatoria avvenuta in mattinata nella città universitaria olandese e che ha causato un morto e diversi feriti. Lo afferma il portavoce delle forze dell'ordine Bernhard Jens, stando a quanto scrive l'agenzia belga. Sui social media si erano rincorse voci di una serie di spari in altre parti della città dopo la sparatoria al tram.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE