Cerca e trova immobili
Naufragato, si salva in alto mare grazie ai suoi jeans

NUOVA ZELANDANaufragato, si salva in alto mare grazie ai suoi jeans

15.03.19 - 11:39
È la storia di un 30enne tedesco caduto da uno yacht a causa del mare in condizioni agitate
Lowe Corporation Rescue Helicopter Service
Naufragato, si salva in alto mare grazie ai suoi jeans
È la storia di un 30enne tedesco caduto da uno yacht a causa del mare in condizioni agitate

WELLINGTON - Un 30enne di nazionalità tedesca è riuscito a sopravvisse parecchie ore in alto mare prima di essere salvato grazie a un trucco sorprendente. Il 6 marzo, Arne Murke stava viaggiando da Auckland, in Nuova Zelanda, al Brasile,  con suo fratello, a bordo di uno yacht, per portare a termine una consegna. A circa 30 chilometri dalla baia di Tolaga, il duo ha dovuto improvvisamente affrontare un mare in condizioni estremamente difficili. Il ragazzo, che indossava solo una maglietta e un paio di jeans, è stato gettato in acqua.

«Mio fratello ha reagito immediatamente, ma le onde erano alte circa tre metri. Mi ha lanciato un giubbotto di salvataggio, legato a una corda, ma non sono riuscito a prenderlo, ero già troppo lontano», ha spiegato Arne Murke al New Zealand Herald.

Da solo in alto mare il tedesco non si è fatto prendere dal panico e ha trasformato i suoi jeans in una barca galleggiante, una tecnica particolarmente utilizzata dai Navy Seals americani. Il 30enne si è tolto i pantaloni, ha annodato le estremità di entrambe le gambe e vi ha fatto entrare dell’aria prima di immergerli: ecco un salvagente.

«Fortunatamente conoscevo questo trucco. Senza questi jeans, non sarei qui oggi, mi hanno davvero salvato», ha spiegato il ragazzo. Solo, in mezzo alle onde per diverse ore, Arne Murke ha pensato molto a sua figlia di 10 mesi, che vive con la sua partner nelle Filippine.

Dopo quattro ore di angoscia, un elicottero di soccorso che stava effettuando ricerche nell'area finalmente lo ha individuato. La società che ha salvato il giovane - la Lowe Corporation Rescue Helicopter Service - ha pubblicato un video di questo improbabile lieto fine su Facebook. «È incredibilmente fortunato a essere ancora vivo», dice il commento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE