Cerca e trova immobili

ETIOPIA / FRANCIAEthiopian Airlines, le scatole nere inviate a Parigi

14.03.19 - 08:07
I due registratori hanno subito danni nello schianto e l'estrazione dei dati sembra complessa. Il Messico si unisce al divieto 
Keystone
Ethiopian Airlines, le scatole nere inviate a Parigi
I due registratori hanno subito danni nello schianto e l'estrazione dei dati sembra complessa. Il Messico si unisce al divieto 

PARIGI - Le scatole nere del volo della Ethiopian Airlines precipitato domenica ad Addis Abeba sono state inviate a Parigi per essere analizzate: lo ha reso noto oggi la stessa compagnia aerea, secondo quanto riportano i media internazionali.

Ieri l'Etiopia aveva scelto di affidare alla Germania le scatole nere del Boeing 737 Max della compagnia aerea di bandiera, ma l'ente federale tedesco per gli incidenti aerei aveva declinato la richiesta per "mancanza del software necessario" ad analizzarle.

I due registratori di volo sono stati danneggiati nello schianto e l'estrazione dei dati appare complessa. L'Etiopia aveva annunciato di volerli inviare in Europa perché non dispone della tecnologia necessaria alla lettura dei dati.

Il Messico si unisce al divieto - Il governo del Messico ha annunciato la sua decisione di proibire l'uso degli aerei Boeing 737 Max 8 e 9 dopo l'incidente in Etiopia costato la vita a 157 persone.

In un comunicato ufficiale la Direzione generale dell'aviazione civile (Dgac) ha reso noto la misura cautelare già adottata da oltre 50 Paesi fra cui gli Stati Uniti e l'Unione europea.

In precedenza comunque la compagnia Aeroméxico aveva già annunciato che sei velivoli di questo tipo a sua disposizione sarebbero rimasti a terra fino al termine delle verifiche dei potenziali rischi di guasto esistenti.

Russia e Colombia, no ai Boeing 737 Max - L'Agenzia federale russa per i trasporti aerei (Rosaviatsia) ha vietato tutti i voli dei Boeing 737 Max nello spazio aereo russo fino a ulteriore notizia: lo riferisce il capo di Rosaviatsia, Aleksandr Neradko, citato dall'agenzia Tass. 

Anche il governo della Colombia ha vietato l'accesso al suo spazio aereo ai velivoli di questo tipo. Lo ha reso noto il ministero dei Trasporti di Bogotà, che ha diffuso un comunicato della direzione dell'Aeronautica Civile nel quale si informa della misura.

Nel comunicato si spiega che nessuna compagnia aerea colombiana possiede velivoli di questo tipo, e operatori esteri come Aeromexico e Copa Panama hanno già annunciato la sospensione dei voli con i due modelli della Boeing, ma le autorità hanno deciso comunque di varare il divieto di sorvolo del territorio nazionale, dopo consultazioni con gli organismi dell'aviazione civile di altri paesi, compresi gli Stati Uniti.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE