Cerca e trova immobili

TUNISIAUndici neonati muoiono in ospedale

10.03.19 - 08:33
Forse è stato loro somministrato un prodotto nutrizionale scaduto. Il ministro della sanità si è dimesso
Keystone - foto d'archivio
Undici neonati muoiono in ospedale
Forse è stato loro somministrato un prodotto nutrizionale scaduto. Il ministro della sanità si è dimesso

TUNISI - Undici neonati sono morti nell'ospedale Rabta di Tunisi probabilmente, secondo i primi accertamenti, per un'infezione. Lo ha reso noto, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Tap, il ministro della sanità Abderraouf Cherif, poco prima di dimettersi in seguito all'accaduto.

Il premier tunisino Youssef Chahed, che ha accolto le dimissioni, ha annunciato l'apertura di un'inchiesta per accertare le circostanze che hanno portato alla morte dei neonati che sarebbe avvenuta tra il 7 e l'8 marzo.

I laboratori stanno analizzando alcuni campioni biologici e di tessuti prelevati dai neonati. Secondo i risultati preliminari resi noti dall'unità di crisi del ministero della salute, la morte degli undici neonati «è dovuta probabilmente a uno shock settico causato da infezioni del sangue».

Secondo un comunicato della Società tunisina di pediatria (Stp) «la grave infezione nosocomiale» in questione sarebbe da ricondurre alla somministrazione a questi neonati «di un prodotto nutrizionale». I media tunisini parlano di un siero scaduto.

Sul caso è stata aperta anche un'indagine penale. Il primo ministro ha assicurato che renderà noti i dettagli dell'inchiesta non appena disponibili.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE