Cerca e trova immobili

STATI UNITILa "sposa Isis" fa causa a Trump

22.02.19 - 19:44
A Hoda Muthana è stato negato il rientro negli Stati Uniti perché non è cittadina americana
Keystone
La "sposa Isis" fa causa a Trump
A Hoda Muthana è stato negato il rientro negli Stati Uniti perché non è cittadina americana

WASHINGTON - Hoda Muthana, la sposa Isis pentita al quale è stato negato di rientrare negli Stati Uniti perché non cittadina americana, ha deciso di far causa all'amministrazione Trump nel tentativo di ritornare nel paese.

Secondo una storia del New York Times, la donna, ora 24enne, quattro anni fa ha abbandonato studi in Alabama e la famiglia per unirsi allo Stato Islamico. Si è anche stata sposata con tre combattenti del Califfato. Muthana si è arresa il mese scorso alle forze della coalizione e ora è detenuta in un campo profughi nella Siria nord-orientale con un bambino di un anno e mezzo.

Il segretario di Stato Make Pompeo la ha negato di rientrare nel paese perchè non in possesso di un passaporto americano. Passaporto che in realtà le era stato revocato dall'amministrazione Obama nel 2016. Secondo una legge americana, infatti, i figli di diplomatici non sono automaticamente considerati cittadini alla nascita. Secondo la famiglia della giovane invece, quando Muthana è nata il padre non era più un diplomatico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE