Cerca e trova immobili

ITALIAChi è questa insolita spazzina? Una cantante giapponese

19.02.19 - 15:00
Il sindaco di Pesaro vuole premiare Natsuko Takase per aver dato «una lezione di senso civico a tutti»
Chi è questa insolita spazzina? Una cantante giapponese
Il sindaco di Pesaro vuole premiare Natsuko Takase per aver dato «una lezione di senso civico a tutti»

PESARO - «Conoscete questa donna?? Vorrei premiarla come Comune di Pesaro per il suo senso civico. Non so se sia italiana o straniera, ma di certo sta dando una lezione a tutti noi». Con queste parole il sindaco Matteo Ricci ha chiesto aiuto su Facebook per rintracciare la donna che da diverso tempo si è messa a pulire le strade della città, armata di scopa e paletta.

Le sue foto hanno fatto presto il giro della rete e l'appello ha avuto successo. La donna è stata individuata. Si tratta di una cantante giapponese di 40 anni che da 20 risiede a Pesaro. Anche se non ha mai vissuto una carriera da cantante è rimasta nel paese dove ha potuto coltivare la sua passione, fin dagli studi al Conservatorio Rossini. È discendente di una importante dinastia nipponica. 

È stato proprio il sindaco a far sapere di averla rintracciata: «L'abbiamo trovata! Si chiama Natsuko Takase la donna che ci ha dato questa bella lezione di senso civico. La stiamo rintracciando per premiarla con un piccolo riconoscimento. Spero che questa bella storia abbia fatto riflettere coloro che continuano a sporcare le città. Ognuno ha il diritto di vivere in una città pulita, ma anche il dovere di non sporcare ed essere rispettoso del bene comune».

Natsuko Takase riceverà un attestato di benemerenza e la ceramica di Rossini. «Lo consegnerò simbolicamente a lei, ma è come se lo consegnassi a ogni cittadino che rispetta la città, e quando può da’ anche una mano. Il gesto semplice di questa donna giapponese/pesarese ha fatto capire che ogni cittadino ha il diritto ad avere una città pulita, ma ha anche il dovere di non sporcarla».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE