Cerca e trova immobili

PAKISTAN110.000 dollari per uccidere una rara capra dell’Himalaya

14.02.19 - 16:00
Un milionario cacciatore americano è stato messo all'indice dall'opinione pubblica. La sua battuta di caccia però era regolare
110.000 dollari per uccidere una rara capra dell’Himalaya
Un milionario cacciatore americano è stato messo all'indice dall'opinione pubblica. La sua battuta di caccia però era regolare

ISLAMABAD - L’immagine in cui l’americano Bryan Kinsel Harlan mostra il suo “prestigioso” trofeo di caccia ha fatto il giro della rete e ha suscitato grande indignazione. Il cacciatore ha ucciso un esemplare di markhor, una rara capra che vive nella regione dell’Himalaya, simbolo nazionale in Pakistan.

Nonostante il polverone alzato, la sua battuta di caccia non ha avuto nulla a che fare con qualcosa di illegale. Il milionario ha pagato 110.000 dollari per poter uccidere un maschio di quella specie, inserita ufficialmente fra quelle in via di estinzione. Le stime del 2011 registravano solo 2500 esemplari al mondo.

La situazione è infatti paradossale. Le autorità locali permettono queste battute di caccia controllate. I soldi incassati vengono investiti per l’80% a sostegno delle popolazioni indigene e per il 20% a protezione della fauna selvatica.

Secondo le autorità quindi, tutto questo aiuta nella lotta al bracconaggio - così questi animali sono riusciti a sopravvivere - e a promuovere il territorio dal punto di vista turistico, non solo quello di caccia. Ogni anno è permesso quindi l’abbattimento di dodici maschi adulti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE