Cerca e trova immobili

SPAGNAJulen: manca meno di un metro

25.01.19 - 16:04
I minatori specializzati stanno lavorando senza sosta in condizioni difficili, ed è necessaria un'ulteriore esplosione che ritarderà le operazioni
Guardia Civil
Julen: manca meno di un metro
I minatori specializzati stanno lavorando senza sosta in condizioni difficili, ed è necessaria un'ulteriore esplosione che ritarderà le operazioni

TOTALAN - Sono al lavoro da 20 ore gli otto minatori giunti a Totalan per trovare il piccolo Julen, intrappolato a decine di metri di profondità dal 13 gennaio. Portati sotto terra da una capsula in metallo, gli specialisti stanno scavando a mano, con l'aiuto di trapani ed esplosioni, un passaggio: manca meno di un metro e sarà possibile introdurre una telecamera nel pozzo per cercare il bambino.

La difficoltà incontrata è la composizione del terreno, sono presenti rocce molto dure, per questo si è reso necessario l’uso di esplosivi. La speranza era di giungere all'obiettivo in 24 ore ma potrebbero volercene molte di più.

Tutto il mondo ha gli occhi puntati su questi otto uomini della Brigada de Salvamento Minero de Hunosa, che dal 15 gennaio aspettavano di poter intervenire e mettere a frutto i loro 100 anni di esperienza.

Aggiornamento 17.32 - I minatori sono arrivati a 65 centimetri dal pozzo dove si trova Julen.

AGGIORNAMENTO 19:40: È scesa la notte, ma i minatori non si fermano e i lavori proseguono. Qualcuno spera ancora, ma da quando, il 13 gennaio, Julen è caduto non si sono mai sentiti segnali di vita.

AGGIORNAMENTO 20:30: A breve una conferenza stampa in cui verrà presentato l'avanzamento dei lavori.

AGGIORNAMENTO 21:00: Sono stati scavati 3,15 dei 3,8 metri del tunnel che serve a raggiungere il punto dove presumibilmente si trova il piccolo ma non è chiaro quanto tempo ci vorrà ancora per completare il tratto che collega il pozzo parallelo già ultimato a quello dove è precipitato Julen.

La Guardia Civile ha spiegato che i minatori hanno trovato una roccia molto dura. Per questo motivo è necessaria un'ulteriore esplosione che però necessita di estrema precisione, essendo a meno di un metro da dove dovrebbe trovarsi Julen. Per questo lavoro tre geometri si sono aggiunti alle operazioni. I tempi, quindi si allungano, poiché è necessario che i soccorritori escano dal tunnel e questo venga ventilato dopo l'esplosione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE